Scritto sul corpo

Jeanette Winterson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ×Mamimi×
     
    .

    User deleted


    image
    «Scritto sul corpo c'è un codice segreto, visibile solo in certe condizioni di luce; quello che si è accumulato nel corso della vita si ritrova lì.»

    Informazioni Generali:
    Editore: Mondadori
    Collana: Piccola Biblioteca Oscar
    Pagine: 210
    Formato: 12,7 x 18,0
    Legatura: brossura con alette
    Prezzo: 9.00 €
    ISBN: 978880448019
    Traduzione di Giovanna Marrone

    Trama:
    Alla base di Scritto sul corpo c'è una specie di gioco che Jeanette Winterson propone ai lettori, tanto più soprendete e coinvolgente in quanto applicato a un romanzo d'amore che possiede il ritmo febbrile e coinvolgente di ogni vera passione: mentre di tutti gli altri personaggi sappiamo se si tratta di un uomo o di una donna, l'autrice non ci lascia mai capire a quale sesso appartenga l'io narrante, la voce e il punto di vista attraverso i quali vengono filtrate tutte le vicende e tutte le figure della storia. Di questa passione d'amore bruciante, poetica, profondamente incisa nei sensi e nella mente conosciamo l'oggetto - Louise, una bellissima donna sposata dai capelli color rosso Tiziano - ma non il soggetto, se non tramite indizi sparsi qua e là, troppo incerti per ricavarne una conferma definitiva. Attraverso una scrittura appassionata, ironica, scandita con ritmi inusuali, il lettore si troverà così a eplorare emozioni e sentimenti con un'ottica e con una partecipazione diverse, in un lungo e lento viaggio nelle profondità e negli enigmi dell'erotismo e del desiderio.
    SPOILER (click to view)
    Informazioni tratte dal sito della Mondadori, trama trascritta da me dalla recensione che si trova sulla prima aletta del libro


    --
    Questo è uno dei libri preferiti della mia autrice preferita.
    Non so se qualcuna di voi lo conosce o ne ha mai sentito parlare, in caso contrario vi consiglio caldamente di leggerlo, superando ogni eventuale reticenza. A me ha letteralmente rapito, colpito, arrivando addirittura a lacerarmi in certi suoi punti. E' l'incarnazione della passione, questo libro, è quanto di più viscerale mi sia mai capitato di leggere; la sua schiettezza e la sua commovente intensità non possono lasciare indifferenti.
    Si può dire che l'abbia vissuto, non letto.
    Spero davvero che qualcuno di voi lo legga e impari a conoscere questa autrice, poco conosciuta in Italia ma che merita tantissimo.
     
    Top
    .
0 replies since 12/11/2010, 14:29   114 views
  Share  
.