Naoko Takeuchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    Inizia a disegnare manga fin alle scuole superiori, finché uno dei sui primi lavori viene pubblicato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha, che è sempre stata ed è tutt'ora tutta l'unica casa editrice per cui ha lavorato. La sua opera più nota è il fumetto cult, nonché best-seller internazionale, Sailor Moon: grazie alla sua originalità ed alla notorietà del cartone animato che ne è stato tratto, l'opera è fra le più note espressioni della cultura pop giapponese del mondo.

    Appassionata di materie scientifiche (si è laureata in chimica con specializzazione in farmacia), nel 1999 si è sposata con il collega mangaka Yoshihiro Togashi (Yu Yu Hakusho e Hunter x Hunter) cui ha dato un figlio nel 2001.

    Naoko Takeuchi è amica di molti altri mangaka famosi come Yuu Watase (Ayashi no Ceres), Kazushi Hagiwara (Bastard!!), Wataru Yoshizumi (Marmalade Boy, Cuore di menta), Kosuke Fujishima (Oh, mia dea!) e Kia Asamiya, con il quale ha anche collaborato in alcuni episodi extra del suo manga comico Assembler 0X - Nerima Queen.

    Naoko Takeuchi ha usato i nomi dei suoi familiari per la famiglia di Usagi in Sailor Moon, infatti suo padre si chiama Kenji, sua madre Ikuko e suo fratello Shingo. Possiede una Ferrari e una Porsche e in un'intervista ha dichiarato che guidarle è uno dei suoi passatempi preferiti, insieme allo shopping, la lettura, l'ozio e collezionare antichità. Nel corso degli anni ha pubblicato ben sette volumi di illustrazioni dedicati completamente al suo capolavoro Sailor Moon. Dal punto di vista artistico il tratto della Takeuchi è famoso per essere molto semplice e abbozzato: le sue tavole non sono né rifinite né particolareggiate, ma molto lineari e delicate. Nelle illustrazioni dei suoi artbook sono invece molto curati i colori delle immagini, che l'autrice spesso decora con perline e centrini. Nei suoi manga sono numerosi i riferimenti scientifici: sono sempre presenti congegni elettronici, come ad esempio i comunicatori delle Sailor Guerriere, il mini computer di Ami Mizuno o il cellulare di Toki☆Meca.

    Nel 2003 l'autrice ha bloccato, inaspettatamente e improvvisamente tutti i diritti della sua opera principale, Sailor Moon appunto, nonostante regolari contratti di distribuzione firmati e in corso in vari paesi (nel nostro caso, la Star Comics deteneva già i diritti della ristampa del manga per la quale aveva già preparato le copertine, la Mediaset deteneva invece i diritti della trasmissione, poi scaduti e non rinnovanti appunto per il blocco, e la Shin Vision della distribuzione dell'anime in DVD, già iniziata col rilascio di un DVD ridoppiato seguendo fedelmente l'originale). La motivazione di questo blocco che, su scala mondiale (Giappone incluso, sebbene con diverse modalità) si protrae dal 2003, non è mai stata divulgata e, per anni, sono girate voci di corridoio che volevano il blocco dovuto alle troppe censure o a screzi con la casa di produzione dell'anime, la Toei Animation. In quest'ultimo caso si è arrivati a supporre che la donna avesse intenzione di gestire tutti i diritti della propria opera personalmente (non solo del manga ma anche dell'anime) e, quindi, di ricevere tutti i guadagni derivanti dalle licenze. La Toei Animation e la Bandai si sarebbero ovviamente opposte a questa decisione che le escludeva completamente. Questa supposizione potrebbe contenere delle verità, in quanto i problemi di copyright come lo è appunto il blocco dei diritti di Sailor Moon sono spesso dovuti all'impossibilità di raggiungere un accordo in merito alla suddivisione dei guadagni fra autori e case produttrici. Nel 2004, in madrepatria (il Giappone appunto) sono usciti i DVD dell'anime, del live e la ristampa del manga, e questo ha portato molti a credere che i diritti di Sailor Moon non fossero bloccati per i giapponesi. In realtà questo fatto pare essere dovuto ad un contratto già firmato e per il quale il blocco non poteva essere valido. Ad avvalare questa ipotesi si aggiunge l'attuale stato out-of-print della ristampa giapponese.

    Per diverso tempo non è stato rilasciato alcun comunicato ufficiale, in barba ai fan di tutto il mondo che attendono trepidanti un ritorno e alle case di distribuzione, sia italiane che estere, interessate all'acquisto o al rinnovo dei diritti di distribuzione dell'anime, del manga (e in alcuni casi anche del live action sentai) di Sailor Moon. Nello specifico italiano, come abbiamo già detto, la Star Comics è da anni in attesa di poter ristampare il manga in edizione deluxe, il portavoce della fascia ragazzi di Mediaset, Fabrizio Margaria, ha più volte dichiarato, nonostante l'emittente televisiva abbia tutte le intenzioni di ritrasmettere le repliche e ci siano molte persone che hanno espresso questo desiderio scrivendo tonnellate di lettere ed e-mail in redazione, che la ritrasmissione è attualmente impossibile. Per quanto riguarda la distribuzione in DVD la situazione si fa ancora più complicata perché la Shin Vision, distributore che deteneva i diritti al momento del blocco, è fallita ed è stata assorbita dalla EXA cinema, che ha continuato alcune delle sue serie (mentre altre sono bloccate o sono state abbandonate), la EXA Cinema a sua volta e fallita e assorbita dalla EMC che a sua volta ha annunciato che continuerà alcune serie abbandonandone altre (Sailor Moon non è presente in nessuna delle liste ). Nel 2009 viene annunciato il tanto agoniato sblocco dei diritti, per ciò che concerne la serie animata, a fare da apripista è l'Italia con la trasmissione sulla rete digitale Hiro di Sailor Moon e la creazione di una nuova style guide con il quale nel corso del 2010 verrà distribuito merchandising vario il tutto, secondo il comunicato stampa della Backstage Licesing [1] e la scheda presente su Licesing Italia [2], con la supervisione di Naoko Takeuchi.

    SPOILER (click to view)
    wikipedia


    -----------------------------------------------

    Cosa dire di questa splendida autrice?? è eccezionale, ci ha fatte sognare con la mitica Usagi e oggi continuerà a farlo...ebbene si...
    ecco la notizia bomba, arrivata fresca fresca dalle tasche del mio amico della Panini:

    da circa 1 settimana in Giappone hanno Sbloccato il suo capolavoro principale SAILOR MOON, quindi è solo questione di tempo che arrivi anche da noi.....
    ...ed ora ci sarà una battaglia serrata per accaparrarsi la ristampa di questo fumetto tanto atteso da anni!!!

    Ma vi rendete conto?? Sailoooorrrr Moooonnnn ♥_♥
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    E' veramente una bella notizia,specie per chi,come me,si era persa la prima e finora unica pubblicazione italiana del manga,soprattutto viste le cifre stratosferiche che aveva raggiunto grazie alla speculazione,assolutamente sproporzionate,e che di certo non mi sarebbe mai passato per la testa di spendere,visto che dopotutto il mio desiderio leggere SM derivava soprattutto da nostalgia e curiosità.
    Ad un prezzo ragionevole questo tarlo invece me lo potrò finalmente togliere,sperando in edizione e adattamento decenti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    grande notizia martuzza! era da tempo che attendevo una ristampa e sperò sarà all'altezza dell'edizione giapponese, le copertine sono magnifiche *__*
    Jul temo anch'io che per il prezzo ci sia poco da fare...a questo punto spero che si aggiudichi i diritti la magic...l'edizione di itazura sarebbe perfetta!!!
     
    Top
    .
  4. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    io non sto nella pelle ragaaaaaa.......la mia bunnyyyyyyyyyyyy, finalmente!!!
    stavo diventando vecchia a forza di aspettare!!!
    E poi la mia immanabile Marta ^^ ...e Rea che la adoro!!
    vabbe insomma...tutteeeeeee!!!!!!!
     
    Top
    .
  5. Miaki**
     
    .

    User deleted


    OH finalmente *-* così posso comprarlo pure io. Ce ne hanno messo di tempo comunque eh
     
    Top
    .
  6. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    eh già Mia, tra poco diventavi nonna...
    ... e io bis nonna XDDD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    Io me lo compro subito appena esce *_____________________________* come si fa a non desiderare sailor moon >< è un oggetto più unico che raro!!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    LEGGERE!!! *___________*
     
    Top
    .
  9. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    Si esatto reddina^^ grande GP!!
    ed ecco qui un altro link che ci comunica che dal 23 Agosto 2010 arriverà nuovamente suggli schermi l'anime!!
    www.nanoda.com/it/nanoda-news/sailor-moon-italia1.html
    Yuuuuuupppppppppyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    io apsetto trepidante lunedì *___* e poi la ristampa..la voglio troppissimo!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    Io lunedì parto coi miei,comunque le prime puntate le avevo riviste non molto tempo fa,e non vedo l'ora di avere tra le mani la riedizione...speriamo che sia ben fatta...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    essenso stata presa dalla gp credo lo sia Jul...di sicuro avrà la sovracopertina o almeno spero! per quanto riguarda l'anime..sapete da che serie iniziaeranno la messa in onda? visto che è accaduto altre volte che iniziassero non dalla prima ^^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Sibil @ 19/8/2010, 11:37)
    essenso stata presa dalla gp credo lo sia Jul...di sicuro avrà la sovracopertina o almeno spero! per quanto riguarda l'anime..sapete da che serie iniziaeranno la messa in onda? visto che è accaduto altre volte che iniziassero non dalla prima ^^

    Io non ho preso molti manga della GP,ma le edizioni mi avevano delusa un pò tutte...è vero che parlo soprattutto della prima infornata,quindi spero che nel frattempo siano migliorati da quel punto di vista,ma tra le ultime proposte sto prendendo Alice in Heartland,e anche se l'edizione non è male,non vale i suoi 5.90 euro,perciò spero che lo standard per Sailor Moon sia un pò migliore.

    Riguardo l'anime,ho letto che partiranno dalla prima stagione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    beh di certo avrei preferito la magic o la dbooks visto che si fanno pagare i volumetti, ma sono fatti davvero bene!

    uff...dalla prima serie? vabbè..è quella che ho visto di più...spero le trasmettano tutte, anche se 200 episodi li vedo lunghi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Sibil @ 20/8/2010, 15:03)
    beh di certo avrei preferito la magic o la dbooks visto che si fanno pagare i volumetti, ma sono fatti davvero bene!

    uff...dalla prima serie? vabbè..è quella che ho visto di più...spero le trasmettano tutte, anche se 200 episodi li vedo lunghi.

    no è praticamente impossibile la merdaset la bloccherà appena arriva alla seconda come fa SEMPRE!
     
    Top
    .
21 replies since 21/7/2010, 05:18   202 views
  Share  
.