Avatar

maggior incasso fino ad oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted





    TRAMA

    Il film è ambientato nel 2154, sul satellite di un gigantesco pianeta gassoso, nel sistema stellare Alpha Centauri. Questo mondo è chiamato Pandora ed è molto simile alla Terra, anche se le dimensioni della flora e della fauna sono molto maggiori.

    Una compagnia interplanetaria terrestre, la RDA, vuole sfruttare questo pianeta per le sue ricchezze minerarie, soprattutto per un particolare minerale chiamato unobtanium, il cui valore di mercato è attorno ai 20 milioni al chilo. Questo minerale potrebbe risolvere i gravissimi problemi energetici che ormai assillano la Terra da parecchi decenni.

    Pandora è un mondo primordiale, ricoperto da foreste pluviali, con alberi alti fino a trecento metri e abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi senzienti chiamati Na’vi, alti tre metri e ricoperti da una pelle blu striata come le tigri. L'aria su Pandora non è respirabile dagli umani (per esplorare liberamente il pianeta, i terrestri devono indossare delle speciali maschere filtranti), così gli scienziati della RDA hanno sviluppato geneticamente una sorta di ibrido tra umano e Na’vi, denominato "avatar". In questo modo, un essere umano può controllare un avatar collegandosi con un'interfaccia mentale: l'individuo, dopo essersi collegato con i suoi sensi nervosi, entra in una speciale capsula e in seguito cade in una sorta di coma; attraverso questo sistema riesce a utilizzare e controllare l'avatar come se fosse il suo corpo, immedesimandosi completamente con esso, e ritornando nel suo vero corpo solo quando l'avatar si addormenta.

    Jake Sully, ex marine divenuto invalido e fratello gemello di uno scienziato dell'RDA morto improvvisamente in una rapina, viene scelto al posto suo per una particolare missione: dato che la maggiore riserva di Unobtainium del pianeta si trova nel suolo su cui sorge il maggior insediamento dei Na’vi, Jake dovrà cercare di infiltrarsi tra loro usando l'avatar preparato con il genoma del fratello gemello, apprenderne usi e costumi, e cercare una soluzione diplomatica per farli spostare da quel luogo, prima che gli uomini debbano ricorrere alle armi. Con il passare del tempo, però, Jake diverrà sempre più empatico verso le cause di questo popolo, fortemente legato a Pandora e amante della natura. I Na'vi letteralmente sono in grado di interfacciarsi con ogni creatura del pianeta che è un essere senziente che conserva le anime di tutte le sue creature in una rete neurale planetaria costituita dalle radici intrecciate di tutte le sue piante.

    SPOILER (click to view)
    Jake alla fine si innamorerà di una ragazza Na’vi, Neytiri e sarà accolto dalla tribù come uno di loro. Pur avendo quindi raggiunto lo scopo di ottenere la loro piena fiducia, Jake capisce anche che ciò non basterà per convincerli ad abbandonare mai la propria terra. La RDA, venuta a sapere di ciò, decide quindi di intervenire militarmente, mandando contro il villaggio una squadriglia di elicotteri armati di missili che riescono ad abbattare il maestoso albero-città sul quale vivevano i Na'vi, proprio grazie alle informazioni date da Jake nei mesi precedenti.

    Volendo salvare i Na’vi, però, Jake li avverte del pericolo incombente. Ma la situazione è precipitata così velocemente che agli occhi dei Na'vi Jake non può che apparire come un traditore e gli intimano di andarsene per sempre. Anche Neytiri è sconvolta. Jake però non si arrende e decide di riconquistarsi la fiducia del popolo catturando l'uccello più grande e forte di tutti i cieli, un'impresa considerata leggendaria e riuscita solo cinque volte nella storia dei Na'vi. Una volta rientrato nel popolo fa appello e raduna tutti i clan di umanoidi per combattere insieme il nemico.

    Quindi Jake si avvicina all'albero più sacro della regione, si mette in contatto con lui e gli mostra cosa potrebbe succedere a Pandora se essa stessa, attraverso Eywa, non reagisce.

    Dato che i Na'vi, anche dopo la distruzione della loro città, non vogliono lasciare il sito, i militari decidono un nuovo attacco, al cuore del luogo più sacro dei nativi, e questa volta, oltre agli elicotteri, hanno con loro bombardieri e truppe meccanizzate via terra.

    Il giorno seguente, durante la battaglia di resistenza, i Na’vi pur lottando con coraggio, subiscono inevitabilmente molte vittime e stanno per soccombere, ma la natura stessa, per volere di Eywa, attraverso i suoi animali, si ribella ai saccheggiatori terrestri e i Na’vi riescono a distruggere completamente le forze militari. Più tardi raggiungono la base umana e obbligano tutti a lasciare il pianeta e a tornare sulla Terra.

    Il film termina con il compleanno di Jake, durante il quale avviene la cerimonia che gli consente di trasferirsi per sempre nel suo corpo avatar.



    ------------------------------------------


    E' un film che mi ha preso moltissimo, devo dire la verità...
    queste anime che "sentono" la natura e tutto cio che li circonda, senza dare peso alle frivolezze della nostra vita terrena (vestiti, ecc..)
    Questo mondo diverso se pur similissimo alla nostra primordiale vita....
    i sensazioni che si provano.....
    la parola piu bella di tutte...."Io ti Vedo" ♥ è molto piu forte di un Ti Amo, magari a volte lo si dice anche così tanto per dire, senza neanche sentirla dentro.
    Il Vedere oltre significa che l'amore che si prova è fortissimo, che supera ogni cosa, e che si ama quella persona veramente x come è, x chi è, e per la sua anima; è questo che va al di la di tutto.... se ami veramente....vai oltre, come succede ai nostri protagonisti che si "vedono" fino infondo non curandosi del fatto che sono alieni l'un x l'altra.

    Poi ci sono gli effetti speciali che sono favolosi, e questo sfondo fantasy di Pandora bellissimo
    Devo dire che mi è piaciuto moltissimo e non vedo l'ora che ne esca il seguito!
    ♥♥♥

    Edited by Miaki** - 17/2/2010, 22:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    vistoanch'io...che dire? film bellissimo, che acquista molto se visto in 3D! non immaginavo tanto! insomma sono arrivata al cinema, mi sono seduta e appena si sono spente le luci ed è partito il film mi si è aperto davanti un altro mondo! lavoro veramente ben fatto..praticamente lo staff ha ricostruito un intero mondo! Pandora è una cosa incredibile, usciti dal cinema si ha quasi la convinzione che esista davvero O____O
    io ero tutta su di giri! e poi i colori! davvero unici..così vividi. poi Marta, come dici te, la popolazione 2aliena" ha un che di così "umano" che quasi spaventa! hanno un modo di vivere e pensare molto più genuino degli esseri umani presenti nella pellicola. Direi che l'obiettivo, ossia porre un accento sul nostro pianeta e sul rispettarlo, James cameron lo abbia raggiunto!
    esistesse davvero un pianeta del genere mi ci trasferirei subito! mi ha molto colpito la possibilità di istaurare un legame con ogni essere vivente su Pandora..davvero un bel pensiero il fatto che tutto sia collegato!
    Poi ovviamente la storia d'amore non propriamente centrale per la storia è fantastica! ho adorato Jake in versione !aliena", mi piace di più che in forma umana xD
    SPOILER (click to view)
    poi la fine è stata perfetta! lui che ripudia il suo mondo, ormai corrotto e senza speranza, per diventare abitante di pandora e vivere per sempre accanto alla donna amata...una morale veramente degna di questo nome^^
     
    Top
    .
  3. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    brava sibil concordo in tutto, spece lo spoiler ♥_♥
     
    Top
    .
  4. Tonakai
     
    .

    User deleted


    anche a me è piciuto tantissimo!
    le ambientazioni, specie in notturno erano favolose!!
    Per il resto non posso che quotare quanto avete scritto voi ^^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    Guardate non avevo visto il topic XDD

    Allora anche io sono andata a vederlo. Ha detto tutto Sibil *___* è semplicemente stupendo!!! >< In 3d ovviamente l'ambientazione e i colori rendono molto di più, ma appena esce in dvd lo compro °ç°

    Il regista ha una mente geniale *__* tutta l'ambientazione i diversi tipi di animali, altro che fantasia >___< Bello bello!!
    L'aspetto che più mi è piaciuto è proprio la denuncia la Nostro Mondo così corrotto dai soldi e dal potere. Pandora è un pianeta incantevole ^o^ L'armonia e il rispetto con la Natura e i suoi abitanti, un valore ormai perduto al giorno d'oggi! E' il regista e tutti coloro che vi hanno lavorato hanno lanciato un messaggio davvero forte!!! ><

    SPOILER (click to view)
    Il finale è PERFETTO! ><
    In America è stato censurato perchè dicono che il messaggio che viene recepito è negativo, ossia, il protagonista alla fine rinuncia al suo corpo per diventare un Avatar perchè è paraplegico. Secondo me non hanno capito niente di niente O_O Lui rinuncia proprio per il disprezzo verso l'umanità, non perchè è su una sedia a rotelle °_° oltretutto ad un certo punto del film il cazzone (capitano dei militari che io personalmente avrei preso a schiaffi dalla mattina alla sera) gli dice chiaramente che lui una volta tornato sulla terra sarebbe stato operato e avrebbe potuto camminare di nuovo O_O quindi la censura non ha motivo di esistere!
     
    Top
    .
  6. Tonakai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Red Butterfly~ @ 9/2/2010, 18:01)
    SPOILER (click to view)
    Il finale è PERFETTO! ><
    In America è stato censurato perchè dicono che il messaggio che viene recepito è negativo, ossia, il protagonista alla fine rinuncia al suo corpo per diventare un Avatar perchè è paraplegico. Secondo me non hanno capito niente di niente O_O Lui rinuncia proprio per il disprezzo verso l'umanità, non perchè è su una sedia a rotelle °_° oltretutto ad un certo punto del film il cazzone (capitano dei militari che io personalmente avrei preso a schiaffi dalla mattina alla sera) gli dice chiaramente che lui una volta tornato sulla terra sarebbe stato operato e avrebbe potuto camminare di nuovo O_O quindi la censura non ha motivo di esistere!

    SPOILER (click to view)
    sinceramente io devo dire che però l'ho pensato che fosse anche uno dei motivi per cui cambiava corpo. in tutto il film fanno notare quanto a lui pesi non potersi più muovere...
    certo c'è anche da dire che credo il motivo principale per cui cambia corpo, è perchè ha cambiato modo di pensare, è diventato un na'vi nella mente e per questo sceglie il corpo na'vi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Tonakai @ 9/2/2010, 19:21)
    CITAZIONE (~Red Butterfly~ @ 9/2/2010, 18:01)
    SPOILER (click to view)
    Il finale è PERFETTO! ><
    In America è stato censurato perchè dicono che il messaggio che viene recepito è negativo, ossia, il protagonista alla fine rinuncia al suo corpo per diventare un Avatar perchè è paraplegico. Secondo me non hanno capito niente di niente O_O Lui rinuncia proprio per il disprezzo verso l'umanità, non perchè è su una sedia a rotelle °_° oltretutto ad un certo punto del film il cazzone (capitano dei militari che io personalmente avrei preso a schiaffi dalla mattina alla sera) gli dice chiaramente che lui una volta tornato sulla terra sarebbe stato operato e avrebbe potuto camminare di nuovo O_O quindi la censura non ha motivo di esistere!

    SPOILER (click to view)
    sinceramente io devo dire che però l'ho pensato che fosse anche uno dei motivi per cui cambiava corpo. in tutto il film fanno notare quanto a lui pesi non potersi più muovere...
    certo c'è anche da dire che credo il motivo principale per cui cambia corpo, è perchè ha cambiato modo di pensare, è diventato un na'vi nella mente e per questo sceglie il corpo na'vi.

    SPOILER (click to view)
    sicuramente all'inizio quando ci sono le scene di lui è nel suo "corpo" non è esattamente felice, e le inquadrature delle gambe sono tristissime. Però alla fin fine lui poteva sbattersene del Pianeta e di tutto e riprendere le gambe sulla Terra, secondo me il fatto che lui rinunci è un messaggio ancora più forte, considerando che lui rinuncia non sapendo che può rinascere nel popo na'vi.


    Leggete quì *_*

    Sequel

    Nel 2006 Cameron ha dichiarato che, se Avatar avesse avuto successo, sarebbero stati probabilmente realizzati due sequel del film. In risposta al successo internazionale ottenuto, Cameron ha confermato la concreta possibilità di girare i due seguiti.

    Cameron ha affermato che l'arco della storia sviluppato per Avatar è abbastanza ampio da coprire i film futuri, possibilità che ha considerato sin dall'inizio, arrivando ad includere nel film alcune scene che lo collegano ad una continuazione. Il primo sequel avrebbe inizio dopo gli eventi del primo film, e continuerebbe a seguire i personaggi di Jake e Neytiri. Sam Worthington ha firmato per il ritorno nel ruolo di Jake Sully nei sequel futuri, e Stephen Lang, che ha interpretato il colonnello Miles Quaritch, è convinto che il suo personaggio possa fare ritorno: «Pensate che quelle due frecce nel mio petto mi impediranno di tornare?». Lang ha affermato ad Entertainment Weekly che «Nulla è finito fino a quando hanno il mio DNA».
     
    Top
    .
  8. bloodNoir.
     
    .

    User deleted


    Uhmm..ancora non l'ho visto, e sicuramente no nadrò al cinema..risparmio stretto >__< ..con la scusa del 3D si fan pagare decisamente TROPPO xP

    Tuttavia, ho letto pareri favorevoli e non..e da quel che ho capito la trama è la brutta copia di Pocahontas x) ..settimane fa su Tumblr girava un'immagine con scritta appunto la trama di Pocahontas, in cui ai nomi dei personaggi originali, erano stati sostituiti quelli di Avatar...ritrovata! xD

    SPOILER (click to view)
    image
     
    Top
    .
  9. Tonakai
     
    .

    User deleted


    sisi l'avevo vista anche io questa di pocahontas xD
    però è comunque un bel film, Ramy *__*


    CITAZIONE
    Sequel

    Nel 2006 Cameron ha dichiarato che, se Avatar avesse avuto successo, sarebbero stati probabilmente realizzati due sequel del film. In risposta al successo internazionale ottenuto, Cameron ha confermato la concreta possibilità di girare i due seguiti.

    Cameron ha affermato che l'arco della storia sviluppato per Avatar è abbastanza ampio da coprire i film futuri, possibilità che ha considerato sin dall'inizio, arrivando ad includere nel film alcune scene che lo collegano ad una continuazione. Il primo sequel avrebbe inizio dopo gli eventi del primo film, e continuerebbe a seguire i personaggi di Jake e Neytiri. Sam Worthington ha firmato per il ritorno nel ruolo di Jake Sully nei sequel futuri, e Stephen Lang, che ha interpretato il colonnello Miles Quaritch, è convinto che il suo personaggio possa fare ritorno: «Pensate che quelle due frecce nel mio petto mi impediranno di tornare?». Lang ha affermato ad Entertainment Weekly che «Nulla è finito fino a quando hanno il mio DNA».

    *___________*
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    loooooooool la brutta copia di Pocahontas!
    Secondo me non centra niente °_° si è vero la storia è simile ma Avatr è mooolto diverso °_°
     
    Top
    .
  11. bloodNoir.
     
    .

    User deleted


    Non metto in dubbio sia un bel film, fosse solo anche per gli effetti speciali che mi paiono GRANDI :]
    Però se davvero le somiglianze con Pocahontas sono così nette, e è una cosa che hanno notato in tanti, tanto da tirare fuori le peggio discussioni, James Cameron poteva spremersi un pò di più le meningi xD
     
    Top
    .
  12. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    ebbene si ci saranno dei sequel e questo si sapeva.
    La storia l'hanno scelta "facile" come ammette lo stesso regista, anche xche con tutti i film impegnativi di ora voleva riproporre una trama classica e semplice x tanta tecnologia da adottare.

    Ovviamente il paragone con Pocahontas o Balla con i Lupi non è del tutto errata anzi.............. è naturale che se una trama si basa su:
    conquisita di un nuovo territorio (o pianeta)
    non puo essere diversa da una trama simile.

    Esistono come in tutte le colonizzazioni dei popoli primitivi (come gli indini o in qst caso i Na'vi) questo genere di conquiste. Come anche e soprattutto x la scoperta dell'America stessa.

    Io credo che questo film sia ben diverso.........
    a parte la trama che puo assomigliare a tutte qst cose sopra citate, ci sono degli elementi mai visti primi...... l'amore tra 2 entità aliene l'una x l'altra nn è la stessa cosa di una selvaggia (come pochaontas o la protagonista di balla coi lupi) che si innamora di un "combattente" proveniente da unìaltra cultura

    Qui si parla non di altra cultura ma di Altro a cubo, in senso lato.
    Voi se incontraste degli alieni (magari brutti come ET), conoscendolo ve ne potreste innamorare solo x la sua anima????
    E' questo il punto!!

    cmq film bellissimo!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    dei sequel io non sapevo nulla..come al solito in questi casi cado dalle nuvole, o meglio dal paese delle meraviglie xD...sono curiosa di vedere cosa si inventerà il regista, anche se so per esperienza che di solito i sequel deludono..poichè diventano solo un pallido riflesso del primo film! insomma mi pare un pretesto per fare più "grana" e ,solo perchè il regista ha anticipato la notizia a prima dell'uscita del film al cinema, non vuol dire che non sia cosi!
    la somiglianza con Pocahontas, ora che me lo fate notare, in effetti c'è!

    per quanto riguarda il finale
    SPOILER (click to view)
    io credo che jake abbia scelto di diventare un na'vi perchè concquistato dal loro modo di vivere e pensare..io stessa se potessi lo diventerei! la nostra società è ormai tesa allo "spendere ed esoandere" ed è si disinteressa della natura e degli esseri umai stessi! insomma io credo che i motivi principali siano stati l'amore sia per Pandora che per la donna amata(mi sono scordata il nome xD)..poi è ovvio che l'essere paraplegico abbia avuto la sua parte..chi non ci avrebbe pensato sul serio?!diciamo che se anche fosse tornato sulle terra e gli avessero dato delle gambe nuove, non avrebbe avuto nessuno con cui condividere la sua "nuova" vita! insomma...la conclusione è che tro ASSURDO il fatto che abbiamo censurato un finale così bello..che tra l'altro è il finale che lo spettatore spera e si aspetta!
     
    Top
    .
  14. Miaki**
     
    .

    User deleted


    io l'ho visto stasera in 3D e: FAVOLOSO *____________* mi sono pure messa a piangere, è fantastico. Della somiglianza con Pocahontas ne avevano parlato anche a me, ed effettivamente se raccontata approssimativamente la trama non è niente di che, ma è proprio com'è sviluppato il tutto che fa di questo film qualcosa di spettacolare secondo me *_* e poi, diciamolo, è molto più maturo di pocahontas...
    Comunque, Marta la trama che hai inserito presenta anche degli spoiler, quindi vedo di mettere sotto spoiler tutto ciò che non rientra nella trama principale
     
    Top
    .
  15. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    ooookkappa
     
    Top
    .
14 replies since 30/1/2010, 19:10   90 views
  Share  
.