Kaoru Tada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted




    Kaoru Tada è nata il 25 settembre 1961, a Osaka. Ha debuttato nel 1977 quando ancora era una liceale pubblicando sulla rivista Deluxe Margaret della Shueisha il manga Kiss no Daishoo!? (Un Bacio per Ricompensa!?).

    Le sue fan l'hanno soprannominata "la disegnatrice delle scene di baci" a causa dei temi trattati nei suoi manga, dove ha sempre raccontato storie di giovani ragazze semplici e ingenue alle prese col loro primo amore e che riuscivano a conquistare il bel ragazzo di turno, e i suoi fumetti sono pieni di scene di baci che riescono benissimo a raccontare e rappresentare i sentimenti delle protagoniste.

    Il tratto della Tada è piuttosto "grezzo" e abbozzato, anche se col passare del tempo si è un po' affinato e "ripulito"; i nuovi disegni sono quasi del tutto irriconoscibili se confrontati con quelli di Aishite Knight!! Le sue tavole non contengono molti retini e rispecchiano lo stile dell'autrice, ma non si possono definire vuote, nè sono riempite con fiori (com'era usanza soprattutto negli anni 70 e agli inizi degli anni 80), anzi... spesso di decorazioni floreali nei suoi lavori non ce n'è manco l'ombra!!

    Il suo lavoro più famoso in occidente è quell'Aishite Knight di cui in Italia abbiamo potuto apprezzare la serie tv arrivata oramai più di un decennio fa col titolo "Kiss me Licia" e che riscosse un enorme successo. Fu serializzato nella collana Margaret Comics dal 1981 al 1983 e raccolto in 7 tankobon. Narra la storia di Yaeko Mitamura, giovane ragazza che lavora nel ristorante del padre, che un giorno incontra il bel Goo Katoo leader di una rock band chiamata Bee Hive e se ne innamora. La storia dei due verrà ostacolata dal padre di Yaeko (un uomo "all'antica" che non vede di buon occhio il biondo rocker), nonchè dalle difficoltà che Goo deve affrontare nel tentativo di sfondare come musicista.
    Il manga negli anni successivi è stato ristampato in varie versioni tra cui una deluxe su carta bianca in 4 volumi.
    Altri suoi lavori degni di nota, tutti pubblicati per la Shueisha, sono: Kawaii Ojisama (Un bel papà), Kimagure Angel (Un angelo capriccioso) entrambi composti da un solo tankobon, Kimi no Na wa Deborah (Il Tuo Nome è Deborah) il cui protagonista è un travestito che si fa chiamare Deborah, il manga è raccolto in 2 volumi, Deborah ga Rival (Deborah è la Mia Rivale) il continuo di Kimi no Na wa Deborah in 4 tankobon usciti dal 96 al 98, Sabishigariya no Deborah, Horeru Yo! Koi, Aishi Koishi no Manon, Akogare Iro no Canvas ni, Kakko Tsukannayo!!, Kinta-kun ni Goyoujin!, Teens Bravo tutti composti da un unico volume. Miihaa Paradise (Il Paradiso dei Fanatici) (anche questo manga è ambientato nel mondo della musica rock) e High School Magic invece comprendono entrambi due numeri

    Itazura na Kiss (Bacio Birichino) invece è il manga che ha riscosso più successo in patria, iniziato nel 1991 e mai concluso è stato raccolto in 23 volumetti, narra la storia d'amore di Kotoko e Naoki dal liceo fino al loro matrimonio e continua raccondando anche la loro vita coniugale.

    Su Itazura na Kiss è uscito anche un libro di illustrazioni intitolato: Itazurana Kiss Illustration Shuu e due romanzi scritti da Nori Harata e pubblicati nella collana Cobalt della Shueisha. Sempre da questo manga nel 1996 è stata tratta anche una serie tv "in carne e ossa", i due protagonisti erano interpretati dagli attori Aiko Satoo/Kotoko e Takashi Kashiwabara/Naoki.
    Purtroppo non sapremo mai come si concludono le avventure dei due personaggi a causa della prematura morte dell'autrice avvenuta dopo un incidente domestico: Kaoru Tada stava traslocando con il marito, Shigeru Nishikawa e il figlioletto che all'epoca aveva 10 anni, cadde e sbattè la testa, fu costretta a un ricovero in ospedale, ma a causa di un'emorragia celebrale l'11 marzo 1999 morì a soli 38 anni, lasciando un gran vuoto non solo fra i suoi cari ma anche fra i suoi innumerevoli fan sparsi per il mondo.






    Edited by Lovely~Marta - 30/12/2009, 21:56
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    beh possiamo dire che invece Itazura ha avuto una fine grazie al cileo..ed è per questo che adesso lo possiamo leggere! Comunque quando seppi della morte dell'autrice(dopo un bel pò di tempo dall'accaduto) ci restai malissimo visto che kiss me licia è stato uno degli anime prefeirti nella mia infanzia!

    Marta ricordati di inserire le fonti!!!
     
    Top
    .
  3. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    ops vero ^^ provvedo subito

    mi chiedevo....voi sapete chi è che poi ha term inato la storia? xche su internet comunque non si trovano fonti attendibili
     
    Top
    .
  4. Tonakai
     
    .

    User deleted


    a me sembra di aver letto che fosse stata una assistente a terminarla, ma non ci giurerei vista la mia memoria labile ^^""""
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    La serie infatti è stata terminata dagli assistenti della Tada,che però si sono basati sul materiale già pronto della stessa,quindi anche se non è stata materialmente lei a finirlo,Itazura avrà una conclusione così come era nelle intenzioni dell'autrice.
     
    Top
    .
  6. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    ahh be meno male.... cio significa che cmq è la Tada stessa che ha deciso la conclusione del manga insomma...be è una bella cosa che abbiano lasciato cio che lei avrebbe voluto!

    cmq peccato x lei...insomma era giovane, brava, con talento e pure un figlio...quando l'ho saputo mi è dispisciuto moltissimo =(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    si avevo sentito anch'io qiualcose del genere...comunque io ador il suo tratto! per chi non lo avesse fatto...vedetevi l'anime...a me è piaciuto tantissimo!
     
    Top
    .
  8. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    ecco infatti...io l'anime prorpio non l'ho neanche sbirciato x sbaglio purtroppo...ma sapete dirmi dove trovarlo magari in italiano? sareste gentilissime...in quanto io nn sono ferrata in certe cose... pc,siti,tecnologia, ...insomma na schiappa a tutto tondo x quanto riguarda tutto cio che è "il futuro"
    quindi nn saprei prorpio dove andare a pescare certe cose che potrebbero essere banalissime x altre persone XD
     
    Top
    .
  9. Shana
     
    .

    User deleted


    Quando ho saputo della sua morte ci sono rimasta male ._.
    Con Kiss me Licia ci sono cresciuta, e Itazura no Kiss nonostante abbia letto solo il primo volume l'ho adorato! Spero di riprenderlo al più presto.

    CITAZIONE (Lovely~Marta @ 1/1/2010, 11:16)
    io l'anime prorpio non l'ho neanche sbirciato x sbaglio purtroppo...ma sapete dirmi dove trovarlo magari in italiano?

    Ce l'hanno gli UMS :).

     
    Top
    .
  10. Mikotoko,,
     
    .

    User deleted


    Storia bellissima, un concentrato d'amore, divertimento e anche di lacrime..un mix d'emozioni imperdibile, lo consiglio a chiunque perchè è un'opera d'arte, una delle mie preferite se non quella in primis tra le mie preferenze. Insomma ti rimane la storia, i personaggi e i momenti tutti bellissimi (:
    *Kaoru Tada ti sarò per sempre grata di quello che hai fatto e per le emozioni regalate a noi tue fans con Itazura na kiss e kiss me Licia, hanno fatto la storia o almeno la mia sicuramente!*
     
    Top
    .
9 replies since 30/12/2009, 18:17   253 views
  Share  
.