Mitsuru Adachi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost

    MITSURU ADACHI



    Mitsuru Adachi (Ieazaki,9 febbraio 1951) è un autore di fumetti giapponese.
    Diplomato all'istituto commerciale di Gunma,nel 1970 realizza il suo primo fumetto,basato su una storia di Satoru Ozaka,dal titolo Keita Bakuon,pubblicato su Deluxe Shonen Sunday della Shogakukan,casa editrice che negli anni a venire pubblicherà anche tutti gli altri manga dell'autore.
    Tuttavia è sul finire degli anni '70 che iniziano ad essere pubblicati i suoi manga più famosi,molti dei quali arrivati anche in Italia;dopo gli inediti qui da noi Nine e Hiatari Ryoko è la volta di Miyuki,e subito dopo di quello che sarà il primo vero manga di successo del maestro,ovvero Touch.Abbiamo poi Rough e Slow step;negli anni '90 viene pubblicato H2,e contemporaneamente procede la realizzazione del volume unico Jinbe,mentre dal 2000 arrivano Misora per sempre,Katsu!,Niji Iro Togarashi,Cross Game e il volume unico L'avventuroso,tutte opere pubblicate in Italia ad eccezione di Niji Iro Togarashi.
    Diversi suoi manga hanno conosciuto una trasposizione animata;in Italia abbiamo potuto vedere gli anime di Touch e Hiatari Ryoko,coi titoli rispettivamente di Prendi il mondo e vai e Questa allegra gioventù.
    Attualmente sta lavorando ad un nuovo manga,intitolato Q&A,mentre in occasione del Lucca Comics 2009 sarà presentato in anteprima da Star una raccolta di alcuni saggi,intitolata Essay Comics,disponibile in fumetteria dal 18 novembre.

    Cronologia della pubblicazione italiana delle sue opere:

    anno di pubblicazione in Italia-titolo-numero volumi-stato pubblicazione italiana-(casa editrice-collana)-anno di pubblicazione originale

    1995 - Rough 14 C (Star Comics-Starlight,Storie di Kappa) 1987
    1999 - Touch 26 C (Star Comics-Fan) 1981
    2001 - Short Program 4 C (Star Comics-Young) 1988
    2001 - H2 34 C (star Comics-Fan) 1992
    2001 - Slow Step 7 C (Star Comics-Starlight) 1987
    2005 - Miyuki 12 C (Star Comics-Techno) 1980
    2005 - Jinbe 1 U (Star Comics-Storie di Kappa) 1997
    2006 - Misora per sempre 5 C (Star Comics-Ghost) 2000
    2008 - L'avventuroso 1 U (Star Comics-Storie di Kappa) 2006
    2008 - Cross Game 17 C (Flashbook-Big Comics) 2005
    2008 - Short Program 3 IC (Star Comics-Storie di Kappa) 1988
    2008 - Katsu! 16 C (Flashbook-Big Comics) 2001
    2010 - Arcobaleno di spezie 10 IC ((Flashbook-Big Comics) 1992
    2011 - Q and A 3 IC (Star Comics-Storie di Kappa) 2009
    2011 - Let the sunshine in-Hiatari Ryoko! (Flashbook-Big Comics) 1978

    Minigallery

    nine01.thmiyuki.th23553477rn2.th54245710.thkeisukeamig03.th 200a243e0f.th2katsuki1xu1cgame6901.th

    Edited by JulJeevas - 26/9/2011, 00:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    grande Jul!^O^
    la prima immy dovrebbe essere Nine..chissà se arriverà mai..non vorrei che le opere troppo "vecchie" non le volese pubblicare all'estero! lo vorrei tanto leggere! inoltre mi manca ancora l'avventuroso, manga che non comprai subito per il costo(7 euro) ma che ora voglio..devo ricordarmi di prenotarlo in fumetteria XD
     
    Top
    .
  3. bloodNoir.
     
    .

    User deleted


    Per voi che amate Mitsuru Adachi, sull'ultimo numero di Sprout c'era la pubblicità di "Mitsuru Adachi, raccolta completa di saggi e fumetti", che verrà presentato come evento speciale al Lucca Comics e poi arriverà in fumetteria :]
     
    Top
    .
  4. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    io mi sa che dopo il suggerimento di Sibil prendero una sua opera......... ma dite che qulle + datate si trovano ancora in giro?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    Vai tranquilla Marta,che i manga di Adachi si trovano tutti tranquillamente,e di solito anche con un buono sconto:quelli più datati sono stati tutti pubblicati da Star Comics e non ci sono albi esauriti,quindi non dovresti avere problemi con gli arretrati...

    CITAZIONE
    la prima immy dovrebbe essere Nine..chissà se arriverà mai..non vorrei che le opere troppo "vecchie" non le volese pubblicare all'estero! lo vorrei tanto leggere!

    è Nine infatti,e anche a me piacerebbe molto leggerlo,insieme a Hiatari Ryoko,ma non sono molto fiduciosa che avremo la fortuna di vederli pubblicati qui in Italia,anche se Miyuki è arrivato solo pochi anni fa,quindi forse non tutto è perduto;però secondo me è più probabile che prossimamente ci arrivi Niji Iro Togarashi,ma poi chissà...
    la Bovini in occasione del Romics ha detto che prossimamente pubblicheranno ancora qualcosa di Adachi,ma al momento vedo probabile solo Niji Iro e l'ultimo volume degli Short Program;ne sarei contenta ugualmente,ci mancherebbe,però mi piacerebbe leggere anchele prime serie di più volumi del maestro.
     
    Top
    .
  6. Clover_
     
    .

    User deleted


    io sono fiduciosa,la star comics non si è mai tirata indietro con adachi!!quindi prima o poi leggeremo anche le storie più vecchie!! *spera spera*
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    grazie Ramy per la notizia! che, oltretutto, mi hai dato anche per telefono o di persona(pra non ricordo) ^O^
    sicuramente sarà mio...e chissà! io non dispero! spero di arrivare a leggere le sue opere più datate!
    se uscirà l'ultimo volume di short programm(io ero convinta che fossero solo 4) avrò la collezione spaiata, nel senso che io ho l'edizione vecchia, mentre questo sono convinta uscirà come quella nuova! uff...

    qualcuna di voi ha letto l'avventuroso? se si può dirmi giusto due paroline(per non andare troppo in OT)? grashie <3
     
    Top
    .
  8. Clover_
     
    .

    User deleted


    ce l'ho io:sono tutti episodi autoconclusivi,ognuno con protagonista un bambino oppure un uomo che si trova ad affrontare il suo passato.sono molto semplici,come short program per capirsi,ma davvero carini e ben fatti!!!come sempre è dolce...insomma è adachi al 100%­
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    Per L'avventuroso ha già risposto Clover,sono storie brevi,tutte dedicate al periodo "avventuroso" della vita,ovvero la prima adolescenza...
    CITAZIONE
    se uscirà l'ultimo volume di short programm(io ero convinta che fossero solo 4) avrò la collezione spaiata, nel senso che io ho l'edizione vecchia, mentre questo sono convinta uscirà come quella nuova! uff...

    io invece al momento mi ritrovo tutte e due le edizioni,quella del 2001 e quella del 2008,e non riesco a disfarmi della prima...avessi almeno spazio per i doppioni T_T
    Comunque la nuova edizione sono volumoni grossi,e su per giù ho visto che i primi due comprendono i 4 della prima edizione,immagino che della nuova ci sia anche un quarto volume perchè nel terzo ci sono alcuni capitoli di una storia,che però non è conclusa...

    tornando a noi care ragazze,mi sa che a breve verranno annunciate novità per quanto riguarda questo autore
    SPOILER (click to view)
    sto iniziando a convincermi di essere una maga XD
    ma io intanto sono tristissima perchè ho letto che al Lucca Comics la Flashbook regalerà un poster double face di Cross Game e Katsu!

    lo volevo anch'iooooo T_T
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    nuuu il poster!!!!!!! T.T me tapina...
    per quanto riguarda short programm...della serie nuova sono tre o quattro i volumi? scusami Jul ma non ho capito XD
    comunque se uscirà questo fantomatico volumetto nuovo...credo chi ricomprerò per intero short programm! i doppioni del resto nonfanno male XP
    per l'avventuroso..grazie delle spiegazioni! adesso lo voglio ancora di più *.*
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Sibil @ 23/10/2009, 15:27)
    per quanto riguarda short programm...della serie nuova sono tre o quattro i volumi? scusami Jul ma non ho capito XD

    Finora in Italia ne hanno pubblicati 3,però in tutto dovrebbero essere 4;visto che altrove si parlava di Rough,mi chiedevo se nei programmi della Star non potrebbe esserci anche una sua riedizione (e magari anche degli altri Adachi da loro pubblicati);direi che il manga se la meriterebbe,sisi.
     
    Top
    .
  12. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    sicuramente la prox serie che vorro è proprio di adachi!
    sta volta ho deciso ^^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    perchè jul io di short programm ho 4 numeri(della edizione vecchia)...comunque grazieXD..e si sarebbe bella una riedizione di rought..solo che poi sarei tentata di comprarla! xP
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    perchè jul io di short programm ho 4 numeri(della edizione vecchia)...

    perchè ci sono due edizioni,la prima del 2001,di 4 volumi,la seconda del 2008,che finora ne ha 3^^

    Per la riedizione di Rough,anch'io la ricomprerei ad occhi chiusi,quella che ho ora,anche se la tratto con la massima attenzione ho sempre paura che mi faccia la fine di Mars,di cui ad un paio di numeri avevano iniziato a staccarsi le pagine T_T
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    mi sa che a breve verranno annunciate novità per quanto riguarda questo autore
    SPOILER (click to view)
    sto iniziando a convincermi di essere una maga XD

    Infatti all'appena trascorso Lucca Comics la Flashbook ha annunciato la prossima pubblicazione di Niji Iro Togarashi,col titolo provvisorio (che io spero tanto cambino,perchè non si può sentire T_T) di Arcobaleno di spezie,che sarà pubblicato a partire da luglio 2010 al posto di Cross Game,che invece sarà ripreso al termine di Katsu!...
     
    Top
    .
69 replies since 19/10/2009, 19:18   708 views
  Share  
.