Hayao Miyazaki

Da Conan e Heidi al Castello Errante di Howl e Ponyo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    .......

    Group
    Member
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Lost
    Autore di fumetti, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale... forse non tutti sanno chi è, ma certo tutti conoscono almeno una sua opera.
    Infatti, chi non conosce Heidi?
    E Lupin?
    Conan il ragazzo del futuro, Marco dagli Appennini alle Ande, Anna dai capelli rossi, Rascal l'amico orsetto, Il fiuto di Sherlock Holmes (solo i primi 6 episodi).

    Ma il suo vero talento Miyazaki lo dimostra con i film: Laputa il Castello nel cielo, Totoro (che vinse il premio giapponese per il miglior film dell'anno), Nausicaa nella valle del vento (di cui realizzò anche un manga), Kiki Delivery Service, Porco Rosso, Whisper of the Heart, Principessa Mononoke (record di incassi in Giappone), La città incantata (che gli valse l' Orso d'oro nel 2002 e l'Oscar nel 2003), Il castello errante di Howl ed infine Ponyo della scogliera (uscito in italia quest'anno).

    Questi almeno sono i suoi lavori principali, che gli sono attribbuiti cioè per storyboard, regia e sceneggiatura. Ma se volessimo citare proprio TUTTI gli anime di cui si occupò faremmo notte: Lo specchio magico, Sally la maga, Sam il ragazzo del West, Hela SuperGirl, Moomin, La grande avventura del piccolo principe Valiant, Le avventure di Zorro... e beh, la lista è ancora lunga.

    Nel 2005 ottenne il Leone d'Oro alla carriera al Festival di Venezia.





    Edited by Francesca Akira89 - 14/10/2009, 22:32
     
    Top
    .
  2. Tonakai
     
    .

    User deleted


    Non si può che inchinarsi dinanzi al maestro Miyazaki *_____*
    (sono anche andata a visitare il museo dello studio Ghibli in Giappone, una figata *________________*)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    adoro Miyazaki! dei suoi film non me ne sono perso uno..ovviamente di quelli usciti in italia!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    No One Lives

    Group
    Rewiever
    Posts
    12,313

    Status
    Lost
    Io sto iniziando a farmi una cultura adesso, con un mio amico che studia a Roma, quando torna, ci vediamo un suo film e uno di Satoshi Kon mentre mangiamo cinese *.*
    Per adesso ho visto solamente La Puta e Il Castello Errante di Howl, perché Arietty non è suo >.<
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Goodreads

    Group
    Member
    Posts
    7,556
    Location
    Parma

    Status
    Ghost
    Miyazaki è davvero un grandissimo genio *^* Amo tutti i suoi film che ho visto fin'ora; il mio preferito è "La città incantata" seguito dal castello errante e porco rosso ♥
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    Io il mio preferito non so sceglierlo, nel senso che ce ne sono due, che amo alla follia e sono entrambi al primo posto della mia classifica personale. Sono "La città incantata"e il "Castello errante di Howl". Chià ti consiglio vivamente la città incantata, è stato il primo film d'animazione che ho visto i miyazaki e mi ha completamente rapita *__*
    Tessa, "Porco rosso" mi è piaciuto meno, forse perchè il finale rimane parecchio apero e l'avrei preferito diverso; insomma se nn si è capito è il finale ad essermi andato di traverso xD
    L'unica cosa certa è che, in ogni suo film, gli sfondi sono magnifici, sembra di esserci in quei luoghi!!!
    Altra cosa e poi taglio xD è molto bello anche la "Principessa Mononoke" *__*
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Goodreads

    Group
    Member
    Posts
    7,556
    Location
    Parma

    Status
    Ghost
    Io adoro come muove i personaggi *A* e i colori, le ambientazioni e soprattutto la creatività *^*

    @sibil: effettivamente è uno strano finale v.v la cosa che mi snerva è il non aver visto il vero volto di Porco ç_ç
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    No One Lives

    Group
    Rewiever
    Posts
    12,313

    Status
    Lost
    Uuuuhhhh mi sa che presto seguirò il tuo consiglio Sibil, appena passato il Lucca Comics mi metterò con il mio amico a rifare le serate orientali e, seguendo il tuo consiglio, sarà il prossimo film di lui che mi sparerò ;3
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Member
    Posts
    8,479
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Ghost
    che dire quest'uomo è un mito *__* Anche io adoro il castello errante di Howl e la Città Incantata !!! mentre non mi è piaciuto Ponyo...non mi ha convinto, mentre porco rosso è bello si mi piace anche il fatto di ambientazione italiana ecc *__*
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    Alle 22.40 di stasera Rai4 trasmetterà uno speciale dedicato all'autore. (News completa)
     
    Top
    .
9 replies since 14/10/2009, 21:19   173 views
  Share  
.