Il Castello Errante di Howl

Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    Il castello errante di Howl è un film di animazione giapponese del 2004, diretto da Hayao Miyazaki, autore anche della sceneggiatura, adattata dal romanzo omonimo di Diana Wynne Jones, pubblicato in Italia da Kappa Edizioni. L'opera è stata prodotta dallo Studio Ghibli.

    È stato presentato in concorso alla 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ed è uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2005; fra le altre cose, con questo film il maestro ha ottenuto il Leone d'oro alla carriera, risultando l'unico produttore di film d'animazione a conquistare sia l'oscar che il Leone d'oro.

    L'ambientazione che riecheggia la Vienna imperiale dell'800 nonché le automobili e le macchine da guerra volanti che vi si vedono, tutte mosse dalla forza del vapore, lo caratterizzano sicuramente come opera appartenente al filone Steampunk. Andando più in dettaglio, la presenza assolutamente non marginale della magia fa sì che "Il castello errante di Howl" possa essere classificato nel filone Steampunk fantasy.


    Trama


    La vita di Sophie, una semplice ragazza, viene sconvolta dall'incontro con un misterioso individuo e, in seguito, da un maleficio scagliatole dalla malvagia Strega delle Lande, che la trasforma in una vecchietta; è cosi costretta ad andare via di casa a causa delle nuove sembianze. Nel viaggio verso le Lande, incontra uno strano spaventapasseri animato, che la inviterà a seguirlo fino a farla imbattere in un castello semovente in cui, pare, abiti il famigerato mago Howl. Qui si stabilirà come donna delle pulizie e scoprirà così che il misterioso ragazzo che aveva incontrato è proprio Howl, al quale la Strega delle Lande dà la caccia e sul quale pende una terribile maledizione, che lo lega al suo demone del fuoco domestico Calcifer. Per sciogliere la maledizione che la strega delle Lande ha lanciato su di lei, stringe un patto con Calcifer: lei scoprirà il segreto del patto tra Calcifer e Howl in cambio della liberazione. Nel mondo dove il potere della guerra e della magia sconvolgono senza pietà persone e luoghi, Sophie, grazie solo alle semplici armi del perdono, dell'amicizia e dell'amore riuscirà a costruire un nuovo modello di convivenza.


    Io ho trovato questo film di animazione semplicemente STUPENDO *____________* me ne sono innamorata appena visto ^___^
    voi l'avete visto???

    Il castello XD

    image

    Sophie e Howl

    image
     
    Top
    .
  2. bloodNoir.
     
    .

    User deleted


    Lo adoro. Non ci sono altri modi per comentare questo film di animazione. Adoro i lavori di Miyazaki, e senz'altro questo è quello che più mi ha colpita :love:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    questo è uno dei film in agenda,e prima o poi lo guarderò,appena faccio fuori la pila di libri e manga da leggere;che poi stavo pensando di leggere anche il libro,ma intanto il libro non ce l'ho,e il film invece sì,quindi anche stavolta penso che guarderò prima il film...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (JulJeevas @ 3/8/2009, 21:42)
    questo è uno dei film in agenda,e prima o poi lo guarderò,appena faccio fuori la pila di libri e manga da leggere;che poi stavo pensando di leggere anche il libro,ma intanto il libro non ce l'ho,e il film invece sì,quindi anche stavolta penso che guarderò prima il film...

    sisi devi vederlo *ç* è veramente troppo bello!!!! >.<
    ho letto diverse recensioni e dicono tutte che è abbastanza fedele al libro, anche perchè cmq in un film di animazione è più facile seguire la trama alla lettera.
    Io quando l'ho visto sono rimasta colpita e affascinata.. sia nel disegno che è bello (Howl *ççççççççççççç*) che nella storia che è troppo bella, i temi di magia a me piacciono molto ma se nn sono trattati bene risultano banali invece, quì la banalità nn esiste (a mio parere xD)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    sicuramente lo guarderò quanto prima...qualche mese fa l'avevano trasmesso anche in tv mi pare,ma non sono riuscita a vederlo,perchè era sotto Natale,e avevo casa piena di gente...rimedierò,sisi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (JulJeevas @ 3/8/2009, 23:35)
    sicuramente lo guarderò quanto prima...qualche mese fa l'avevano trasmesso anche in tv mi pare,ma non sono riuscita a vederlo,perchè era sotto Natale,e avevo casa piena di gente...rimedierò,sisi.

    uhm io l'ho visto su Sky *ç* (avvolte c'è anche qualcosa di decente xD)
    girottolavo per i canali e l'ho trovato, della serie "boh guardiamo che roba è -.-" dopo 5 minuti ero davanti alla tv ----> :drool: :drool:
     
    Top
    .
  7. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    io ad esser sincera non l'ho mai visto dall'inizio alla fine, ma sempre a pezzi.... quindi me lo dovrei vedere x bene
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Lovely~Marta @ 4/8/2009, 13:40)
    io ad esser sincera non l'ho mai visto dall'inizio alla fine, ma sempre a pezzi.... quindi me lo dovrei vedere x bene

    lol come mai a pezzetti??
    cmq si devi vederlo per bene ^_^
     
    Top
    .
  9. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    xche lo facevamo su sky, e io tra una cosa e l'altra lo guaradvo mai non l'ho mai visto dall'inizio alla fine y.y
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Lovely~Marta @ 4/8/2009, 15:18)
    xche lo facevamo su sky, e io tra una cosa e l'altra lo guaradvo mai non l'ho mai visto dall'inizio alla fine y.y

    allora guardalo e facci sapere cosa ne pensi *ç*
     
    Top
    .
  11. »Koneko~
     
    .

    User deleted


    Anch'io l'ho visto :love: troppo bello :love:
    alla fine mi è scesa anche la lacrimuccia da quanto mi aveva coinvolto :blink:

    ...mh...il libro nn l'ho letto...appena avrò tempo rimedierò ^-^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    .......

    Group
    Member
    Posts
    42,524

    Status
    Ghost
    stupendo! non so quante volte l'ho visto è uno dei film d'animazione che preferisco
    ho anche letto il libro, anche questo mi è piaciuto molto.. però ad essere sincera non mi sembra che il film sia molto fedele...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    rivisto proprio questa mattina su sky..mi stupisco di non aver partecipato prima al topic *__*
    è il film di miyazaki che preferisco! mi piace darrevo troppo..ed il protagonista maschile *ç*..mi piacerebbe avere una casa simile xD
    Il libro non l'ho letto...è una piacevole lettura Tama?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Sibil @ 21/7/2010, 13:35)
    .ed il protagonista maschile *ç*

    concordo!! xDDD
    e anche sulla casa la voglio anche io xDDD (con lui dentro U_U)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    .......

    Group
    Member
    Posts
    42,524

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    è una piacevole lettura Tama?

    secondo me si, non è particolarmente impegnativo e poi ti prende è pieno di "colpi di scena" e in alcune parti fa troppo ridere...
     
    Top
    .
24 replies since 3/8/2009, 18:15   3009 views
  Share  
.