Stardust

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Un filosofo una volta si chiese: "Siamo umani perché osserviamo le stelle o le osserviamo perché siamo umani?" Quesito sterile. Le stelle poi osservano noi? Questa si che è una domanda!



    Trama: Film di Matthew Vaughn del 2007,ispirato piuttosto liberamente ad un romanzo di Neil Gaiman,Stardust racconta le avventure del giovane Tristan Thorn,un ragazzo che vive in un villaggio denominato The Wall,perchè circondato da un muro che agli abitanti non è consentito attraversare.
    Tristan vive con il padre,lavora come garzone in una bottega,ed è innamorato di Victoria,una ragazza tanto bella quanto egoista e capricciosa,che però ha promesso di sposarlo se lui le porterà come dono di compleanno la stella che i due una sera hanno visto cadere.
    Il ragazzo si appresta dunque a partire,ma per raggiungere la stella,caduta al di là del muro nel magico mondo di Stormhold deve per l'appunto attraversare il muro;quando ci prova però viene messo al tappeto dall'uomo di guardia all'unica fessura,torna quindi a casa,dove il padre gli rivela che sua madre si trova oltre il muro,e gli offre il mezzo per raggiungerla in fretta e senza dover affrontare il guardiano:si tratta di una candela che,impugnata mentre è accesa conduce nel luogo che chi la stringe vuole raggiungere,ed è così che Tristan,un istante dopo aver acceso la candela magica si ritrova addosso non a sua madre,ma,distratto dal pensiero della stella,proprio alla stella che aveva visto cadere insieme a Victoria,che nel regno di Stormhold ha preso le sembianze di una bellissima ragazza di nome Yvaine.
    Ha così inizio il viaggio dei due verso il villaggio di Tristan,un viaggio pieno di avventure e di pericoli,perchè sulle tracce della stella sono tre streghe che vogliono strapparle il cuore per ottenere l'eterna giovinezza,mentre il medaglione che ha trascinato a terra Yvaine è il simbolo del potere reale di Stormhold,e i due figli superstiti del defunto re,Primus e Septimus,cercheranno d'impadronirsene uno contro l'altro,per poter diventare a loro volta re.

    Questa è la trama più sintetica che sono riuscita a fare,per un film che a me è piaciuto molto al cinema,e che ho rivisto diverse volte anche in seguito;secondo me si tratta di una storia molto bella,raccontata molto bene,inoltre il film ha una fotografia stupenda,ed in alcuni momenti l'ho trovato anche molto divertente.
    Era un pò che volevo leggere anche il romanzo che l'ha ispirato,e finalmente l'ho fatto qualche giorno fa,restando però piuttosto delusa;il film infatti è molto diverso dal libro,ma per una volta devo dire di preferire di gran lunga il film,anche se di solito mi succede il contrario,perchè è più avventuroso ed anche più romantico,mentre il libro gioca molto di più sull'elemento magico,e comunque insiste molto nelle descrizioni,per cui alcune parti ad essere sincera le ho lette molto velocemente,e mi è dispiaciuto che nel libro non ci fosse nessuna delle parti che mi erano piaciute di più nel film,come ad esempio la dichiarazione di Yvaine a Tristan:
    CITAZIONE
    Ricordi quando ho detto che non sapevo niente sull'amore? Non era la verità... so molto sull'amore, vi ho visto! L'ho visto nascere per secoli e secoli. Era l'unica cosa che rendeva il tuo mondo sopportabile... Tutte quelle guerre, le falsità, il dolore, l'odio... ero tentata di posare lo sguardo altrove in eterno. Ma il vedere come l'umanità si arrende all'amore... si possono setacciare gli angoli più remoti dell'universo senza trovare una cosa altrettanto meravigliosa! Perciò si, certo, io so che l'amore è incondizionato, ma ho imparato che può essere imprevedibile, inaspettato, incontrollabile, insopprimibile... e molto facile da confondere con l'avversione. E... quello che sto cercando di dirti, Tristan, è che credo di amarti; il mio cuore è come se ora il mio petto non lo potesse più contenere, è come se ormai non appartenesse più a me, ma fosse tuo... e se tu lo volessi in cambio io non ti chiederei niente, niente preziosi, niente doni o manifestazioni di grande devozione, niente, vorrei solo sapere che mi ami... è il tuo cuore in cambio del mio.

    Inoltre anche il finale del film mi piace notevolmente di più di quello del libro,e per ora questo è quanto.


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    sono d'accordo con te su tutta la linea Jul! io ho adorato il film! purtroppo non sono riuscita a vederlo al cinema, ma l'ho recuperato su sky e non mi sono accontanta di vederlo solo una volta! l'ho anche in dvd! presa dalla mania del film, sono corsa a cercare il ibro(dopo aver scoperto che esisteva..grazie Ramy) ed ho avuto la tua stessa "brutta" sorpresa! già dallo "spessore" del libro mi erano sorti un pò di dubbi...come poteva un tomo così piccino racchiudere tutto il libro se non di più..perchè si sa nei film tendono a tagliare! e invece mi accade il contrario! tante scene che amo non erano presenti nel libro! e poi la fine...ma nu! so che in realtà dovrei prendermela con il regista che ha sconvolto non poco il libro, ma a mio parere, anche se non avrei mai creduto di dirlo, ha fatto bene! il libro risulta troppo statico ed in alcuni punti annoia! Ora non ricordo...ma nel libro esiste il pirata interpretato da De Niro? a me non sembra! e che peccato! insomma, le cose vanno prese separate e apprezzate per quel che sono, altrimenti confrontandoli...il libro perde! di conseguenza un consiglio a chiunque voglia leggere il libro! non fate come me l'errore di vedere prima il film! leggete prima! come del resto bisognerebbe sempre fare! in modo da gustarvi entrambe le storie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    Anch'io ho pensato che avrei dovuto prendermela col regista,che ha totalmente stravolto il libro,ma sinceramente penso che abbia fatto benissimo,e quindi mi associo nel consigliare di leggere prima il libro,o se si è già visto il film,di aspettarsi una storia completamente diversa,e prenderla per quello che è,senza voler fare confronti.

    E per risponderti,capitan Shakespeare nel libro effettivamente non c'è,altra grossa delusione:il capitano dei pirati ha un altro nome,e anche tutta la parte a bordo si svolge in maniera completamente diversa,uffi...
     
    Top
    .
  4. bloodNoir.
     
    .

    User deleted


    Io non ho letto il libro, nè ho visto il film xD
    Però Sibil me ne ha parlato molto bene ^^ ..sicuramente arriverò a leggere prima il libro che a vedere il film, perchè ho ADORATO Neil Gaiman in Coraline, e appena ho un pò di fondi voglio fare una scorpacciata dei suoi libri! Primo fra tutti sarà "Il cimitero senza lapidi e altre storie nere" *___*

    Si Sibil, ricordo ancora quando lessi su Coraline "Libri dello stesso autore: ...Nessun Dove, STARDUST, ecc". La tua espressione vacillava tra la sopresa e il demoniaco xD ...facevi pauraaa x°D ...della serie..."DOMANI ANDIAMO IN LIBRERIA!!" ...Ramona piccina piccina.."O...o..ok! o__o"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    eh già...quando una cosa mi preme XD (vedi ieri il mcdonald XP)

    per quanto riguarda il capitano Jul, ricordavo una cosa simile, solo che avendo letto il libro mesi e mesi fa non ne ero certa! che dlusione! uno dei personaggi più simpatici non presente nel libro..anche se dovremmo tornare, come già detto a prendercela col regista...del resto è lui ad aver stravolto il personaggio!
    ma del resto sono contentissima del lavoro che ha fatto! ha creato un film stupendo che non mi stufo mai di rivedere..quindi ciccia!
     
    Top
    .
  6. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    io ho visto il film, il libro mai letto....... e forse mi avrebbe attratto di + il libro credo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    Il film non ti è piaciuto Marta?
     
    Top
    .
  8. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    mmmm non cosi tanto come altri film jul!
    cmq credo che il libro sia molto + interesante!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    Non so...il libro in sè è sicuramente interessante,dopotutto parliamo sempre di Gaiman,però secondo me nel confronto col film perde non poco;ma magari se tu hai trovato il film non completamente di tuo gusto,potresti anche apprezzare di più il libro.
    A me purtroppo è successo il contrario,perchè volevo leggere la versione stampata di un film che mi era piaciuto molto,invece mi sono ritrovata a leggere una storia quasi completamente diversa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    Allora premetto che il libro nn l'ho letto *_* ma a me cmq sia il film è piaciuto TANTISSIMO *_________________*
    la storia è così bella *_* e poi devo dire che nella sceta dei personaggi ci hanno azzeccato...*_*

    La Stella è la stessa attrice di Romeo + Giulieta *ç*
     
    Top
    .
  11. Shana
     
    .

    User deleted


    A me il film non è piaciuto tanto. Lo trovo complessivamente carino e con qualche parte divertente, ma niente più. Il libro da cui è tratto ho il proposito di leggerlo perché è di Gaiman (autore che comunque preferisco nel suo tono più ironico; per quanto consideri notevole la sua fantasia, l'unica sua opera che mi è entrata dentro è The Sandman a cui per altro hanno contribuito molte persone...Coraline, Nessundove, Il Cimitero Senza Lapidi E Altre Storie Nere, I Ragazzi di Anansi, American Gods...di questi nessuno mi ha fatto impazzire purtroppo), ma non trovo mai la voglia di iniziarlo. Sul serio, vado lì, in biblioteca, lo sfoglio un po' e subito cambio idea. Nonostante sia un libriccino che riuscirei a leggermi benissimo in una giornata.
    Il punto credo sia che a me le favole non piacciono più. E Stardust è questo, e si allontana dalle altre opere di Neil, che comunque ho letto volentieri e avevano i loro punti d'interesse. Sono però curiosa riguardo alle differenze tra libro e film: in che modo cambiano? E il finale? Non abbiate paura a spoilerare, m'interessa davvero. Soprattutto il finale, visto che è la parte che nel film non mi è piaciuta per niente ^^"

    CITAZIONE (JulJeevas @ 22/7/2009, 22:50)
    il film [...] è più avventuroso ed anche più romantico,mentre il libro gioca molto di più sull'elemento magico,e comunque insiste molto nelle descrizioni[...]
    Inoltre anche il finale del film mi piace notevolmente di più di quello del libro,e per ora questo è quanto.

    Hai detto due cose che mi riesce molto difficile immaginare, per cui ti chiedo di farmi un esempio. La magia è molto presente nel film, quindi, in che senso nel libro l'autore "ci gioca di più"? Ci sono più incantesimi? Gaiman descrittivo poi...immagino debba esserlo, perché quando le storie sono ambientate in un mondo alternativo, creato ad hoc, bisogna farlo conoscere al lettore (uno dei motivi per cui snobbo senza rimpianti il genere fantasy)...bisogna vedere in che modo descrive, però. Visto la lunghezza del libro (e al target), suppongo si limiti al minimo indispensabile. Quale che sia lo stile questo gioca in ogni caso a suo sfavore, io sono intollerante alle descrizioni. Quando me ne trovo davanti quasi mi arrabbio XD
    Trovo certe parti del Signore degli Anelli pesantissime e noiose, Il Silmarillion un mattone indigeribile e impreco ogni volta che Martin, nelle sue Cronache, si mette a descrivere i vestiti delle dame di corte. Stardust non penso sia pesante, ma comunque. Non sono esattamente invogliata a leggerlo XD
    Quanto al personaggio interpretato da De Niro...non ho capito: nel libro c'è ma ha nome e ruoli diversi @.@?
    Nel caso soffrirei ;_; Anche se le scene che lo riguardano avrebbero reso comuqnue meglio nel film, e non di poco, lui era speciale <3
    Inoltre in una storia del genere la comic-relief ci vuole e ci sta bene, spero che almeno questo capitano nel libro sia "buffo" come personaggio..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Shana @ 11/5/2010, 17:55)
    Hai detto due cose che mi riesce molto difficile immaginare, per cui ti chiedo di farmi un esempio. La magia è molto presente nel film, quindi, in che senso nel libro l'autore "ci gioca di più"? Ci sono più incantesimi?
    Quanto al personaggio interpretato da De Niro...non ho capito: nel libro c'è ma ha nome e ruoli diversi @.@?

    Vero che nel film c'è molta magia,ma come incantesimi ed oggetti magici soprattutto,mentre nel libro è più pervasiva,in modo che a Stormhold per esempio Tristan va sempre nella direzione giusta per tornare a Wall,senza saperne la ragione;nel film Stormhold sembra un posto relativamente normale,solo che è abitato da creature particolari,mentre nel libro sembra una dimensione completamente diversa,ed in quanto al personaggio di De Niro,se il capitano della nave di pirati c'è non si chiama Shakespeare,e non sono neanche sicura che abbia un nome (il libro per controllare non ce l'ho più,e viste le ampie parti descrittive in cui ho saltato senza ritegno non sono certa che non mi sia sfuggito qualcosa),e comunque non ha una gran caratterizzazione,per cui diciamo che il regista ha inventato davvero moltissimo.
     
    Top
    .
  13. Shana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JulJeevas @ 15/5/2010, 19:43)
    CITAZIONE (Shana @ 11/5/2010, 17:55)
    Hai detto due cose che mi riesce molto difficile immaginare, per cui ti chiedo di farmi un esempio. La magia è molto presente nel film, quindi, in che senso nel libro l'autore "ci gioca di più"? Ci sono più incantesimi?
    Quanto al personaggio interpretato da De Niro...non ho capito: nel libro c'è ma ha nome e ruoli diversi @.@?

    Vero che nel film c'è molta magia,ma come incantesimi ed oggetti magici soprattutto,mentre nel libro è più pervasiva,in modo che a Stormhold per esempio Tristan va sempre nella direzione giusta per tornare a Wall,senza saperne la ragione;nel film Stormhold sembra un posto relativamente normale,solo che è abitato da creature particolari,mentre nel libro sembra una dimensione completamente diversa

    Mh..forse ho capito...anche se dovrei leggerlo per farmi un'idea migliore.
    Grazie per l'approfondimento Jul :)

    CITAZIONE
    in quanto al personaggio di De Niro,se il capitano della nave di pirati c'è non si chiama Shakespeare,e non sono neanche sicura che abbia un nome,e comunque non ha una gran caratterizzazione,per cui diciamo che il regista ha inventato davvero moltissimo.

    image
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    Gif stupenda...comunque la mia faccia finito il libro era più o meno così XD

    Seriamente,non avrebbe avuto senso fare un film identico al libro -anche se io per prima spesso mi arrabbio quando mi stravolgono libri che mi sono piaciuti molto,tipo Orgoglio e pregiudizio o Camera con vista,e so che non dovrei,d'altra parte capisco il prodotto diverso,ma secondo me si dovrebbe cercare di rispettare lo spirito dell'originale,cosa che nei due casi citati,e sicuramente anche in Stardust,non è successa.
     
    Top
    .
13 replies since 22/7/2009, 21:50   172 views
  Share  
.