Coraline

Gaiman Neil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost

    Coraline



    image


    Esito di un lavoro lungo dieci anni, Coraline è un romanzo per bambini illustrato da tavole in bianco e nero del talentuoso Dave McKean.
    Coraline è il nome della giovane protagonista, una bambina che abita insieme ai suoi genitori in una grande casa composta da tre appartamenti, in cui vivono dei bizzarri personaggi. Coraline è annoiata, la scuola non inizierà prima di una settimana e i suoi genitori sono talmente impegnati nel lavoro da non poter giocare con lei. Per questo, incitata dal padre, inizia un'avventurosa indagine sul numero di porte, finestre e cose blu della casa. Tale ricerca consentirà la scoperta dell'esistenza di una porta nascosta dietro cui si trova un muro di mattoni. Ben presto la curiosità della bambina rivelerà che quella porta, invece, conduce su un appartamento-specchio in cui gli "altri genitori" di Coraline sono sensibili alle sue esigenze, i giocattoli molto più stimolanti, i gatti parlano e il cibo ha un sapore succulento. Tuttavia, gli "altri genitori" di Coraline hanno una peculiarità : bottoni al posto degli occhi! Lentamente il mondo che sembrava perfetto assumerà i contorni di un incubo. Tornare indietro alla vecchia realtà non servirà a nulla perché i veri genitori sono ormai intrappolati dalle creature disturbanti che vivono nell'altra realtà ...
    Coraline è un romanzo sul doppio. La porta nascosta conduce su una rappresentazione irreale della realtà , confondendo l'insieme dei significati usuali e obbligando la bambina a ridefinire il suo concetto di bene e male. Il doppio si manifesta in un incessante gioco di specchi in cui le diverse identità dei personaggi mutano a seconda del piano di realtà in cui essi esistono. A una prima lettura il romanzo può per questo apparire piuttosto perturbante, ma come sostenuto da Gaiman, "i bambini lo leggono come un'avventura. Gli adulti come un incubo". Certamente, per entrambi esso può essere fonte di grande intrattenimento e riflessione.
    Un ottimo romanzo che sta per diventare un film d'animazione sotto la direzione di Henry Selick, lo straordinario autore insieme a Tim Burton di "The Nightmare before Christmas". Nel frattempo, leggete il romanzo alle persone che amate senza limiti di età . Sarà un' esperienza indimenticabile.



    Edited by Sibil - 28/2/2009, 20:09
     
    Top
    .
  2. bloodNoir.
     
    .

    User deleted


    Coraline è un libro stupendo! Piccolo, non impegnativo, ma che non ti lascia volgere lo sguardo altrove finchè non si è arrivati alla fine! Nonostante sia catalogato come libro per bambini, io lo consiglierei invece a TUTTI. La storia è pittuosto macabra...i ragazzini secondo me dopo averlo letto hanno avuto gli incubi xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    Letto qualche tempo fa,è il libro di Gaiman che mi è piaciuto di più...non amo molto il genere,ma l'ho letto su consiglio di un'amica,ed è stata una bella lettura.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    già già..non è male come autore! riesce ad invertarsi delle cose assurde! ho letto anche Stardust, ma debbo dire che per la prima volta ho preferito il film al libro...aprirò a breve un topic va! XP
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    Ed io ti seguo,perchè anch'io ho letto Stardust dopo aver visto il film,ma anche a me il secondo è piaciuto molto più del primo,stranamente,perchè di solito mi succede il contrario^^

    Edited by JulJeevas - 22/7/2009, 19:47
     
    Top
    .
  6. Lovely~Marta
     
    .

    User deleted


    io nn l'ho letto ne visto il film, a parte qualche scena come promozione del movie non ne ho sentito parlare molto, a parte che era indirizzato ad un pubblico piu piccolo.

    non so se potrebbe piacermi ....mmmm
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    A me il film è piaciuto molto,comunque ora vado ad aprire il topic,così qui non ce ne andiamo troppissimo in OT^^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (JulJeevas @ 22/7/2009, 18:28)
    Ed io ti seguo,perchè anch'io ho letto Stardust dopo aver visto il film,ma anche a me il secondo è piaciuto molto più del primo,stranamente,perchè di solito mi succede il contrario^^

    esattamente quello che capita a me Jul, perchè si sa....il più delle volte(quasi sempre) il film è più bello del libro!
     
    Top
    .
  9. bloodNoir.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sibil @ 22/7/2009, 21:02)
    esattamente quello che capita a me Jul, perchè si sa....il più delle volte(quasi sempre) il film è più bello del libro!

    ...ma come, di solito non è il contrario, ovvero che il libro è più bello del film? xD
    Comunque, tornando a Coraline, e parlando del film di animazione, devo dire che NON mi è proprio piaciuto! Animazione divina eh, figurarsi, lo stesso regista di Nightmare Before Christmas, ma..troppi particolari differenti dal libro, personaggi inventati di sana pianta..meglio la versione cartacea, senza alcun dubbio! >__<
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    oddio! ho invertito le parole...volevo dire che i libri sono più belli dei film XP

    concordo su Coraline..alcune parti davvero ridicole! quella del giordino è stata il culmineXD
     
    Top
    .
  11. Mamimi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bloodNoir. @ 1/3/2009, 23:05)
    Coraline è un libro stupendo! Piccolo, non impegnativo, ma che non ti lascia volgere lo sguardo altrove finchè non si è arrivati alla fine! Nonostante sia catalogato come libro per bambini, io lo consiglierei invece a TUTTI.

    Sono d'accordo con te, e trovo che questa sia una caratteristica di tutte le opere di Gaiman rivolte a un pubblico fanciullesco ;)

    CITAZIONE
    Comunque, tornando a Coraline, e parlando del film di animazione, devo dire che NON mi è proprio piaciuto! Animazione divina eh, figurarsi, lo stesso regista di Nightmare Before Christmas, ma..troppi particolari differenti dal libro, personaggi inventati di sana pianta..

    Sai che non ho fatto caso a queste cose? Deve essere perché il libro l'ho letto quasi due anni fa .-. Potresti rinfrescarmi la memoria^^"?

     
    Top
    .
  12. bloodNoir.
     
    .

    User deleted


    Mi ero persa il post per strada xD
    ...mah, diciamo che per lo più non sono differenze ENORMI, però fanno differire il film dal libro in diversi modi...
    Ad esempio, la porta che Coraline attraversa per andare dagli "altri" genitori, non è piccina come quella che ci hanno fatto vedere, ma anzi è descritta nel libro come appena più grande delle altre.
    Il bambino che nel film diventa amico di Coraline, Wybie, da quel che ricordo nel libro non esiste proprio. Tutto quel casino che fanno nel giardino degli "altri genitori", con piante strane, aggeggi strani...anche quei particolari non mi pare coincidano molto con il libro..
    L'ho letto anch'io un pò di tempo fa, quindi molti altri dettagli non li ricordo..sta di fatto che ho preferito di gran lunga la versione cartacea >_< ..forse mi ha deluso così, perchè mi aspettavo davvero molto da quel film x)
     
    Top
    .
  13. Mamimi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bloodNoir. @ 17/10/2009, 16:45)
    Il bambino che nel film diventa amico di Coraline, Wybie, da quel che ricordo nel libro non esiste proprio.

    E' vero :twitch:
    Vedendolo nel film e non ricordando il libro avevo dato per scontato ci fosse anche nell'opera originale^^" Tutto sommato l'hanno integrato bene, anche se non riesco a spiegarmi l'aggiunta...forse perché altrimenti Coraline sarebbe stata "troppo sola"?
    Quanto alla dimensione della porta e alla scena nel giardino, beh, sarà stato fatto per spettacolarizzazione presumo (e la porta così piccola a me ha ricordato Alice nel Paese delle Meraviglie, non so se è per questo o ci sono altre ragioni dietro).
     
    Top
    .
  14. bloodNoir.
     
    .

    User deleted


    Beh certo, sicuramente molte cose le hanno aggiunte o modificate per fare più scena, arricchire il tutto. Tuttavia sono una persona che quando legge un libro, si aspetta che il film sia fedele..non dico ci debbano essere tutte le scene (specie per i romanzi enormi), ma fedele si x)
    Coraline mi è piaciuto proprio per quell'aria "macabra" che ha. Il film di animazione non mi ha dato la stessa sensazione...guardavo le scene, e lanciavo commenti negativi xD
    Capisco che essendo indirizato ad un pubblico infantile, non potevano renderlo eccessivamente pesante, ma così hanno tolto quella caratteristica che rendeva quel libro piccino stupendo ^^
     
    Top
    .
13 replies since 28/2/2009, 16:18   201 views
  Share  
.