Riyoko Ikeda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MartaVenus
     
    .

    User deleted


    RIYOKO IKEDA




    Riyoko Ikeda nasce il 18 Dicembre del 1947 ad Osaka (Giappone), al contrario di molte altre sue colleghe mangaka non ha mia fatto segreto della sua età, anzi ne l' ha reso il suo punto di forza. Sin da giovanissima manifesta subito un particolare interesse per l'arte, la cultura e la storia.
    Il suo debutto nel mondo dei manga avviene a 20 anni, nel 1967, con la pubblicazione della storia breve “Bara Yahiski no Shojo”(La ragazza della casa delle rose), l'Ikeda fu la prima mangaka a operare una vera e propria rivoluzione nel mondo degli shojo e a creare uno stile che poi avrebbe fatto scuola, con i suoi personaggi semplici, eleganti e pensati per piacere a un pubblico prevalentemente femminile.
    Riyoko Ikeda viene per questo considerata non solo solo come la prima grande autrice di Shojo in Giappone, ma anche come “la Maestra degli Shojo”.

    nel 1972 iniziò la pubblicazione del lavoro che la resa e le rende ancora celebre e amata in tutto il mondo, “VERSAILLE NO BARA” (Le rose di Versailles).
    Divenne sempre piu famosa che per meglio dedicarsi al suo lavoro l’Ikeda decise di abbandonare i suoi studi all’Università, decisione che però non sembra pesarle molto, visto che il suo percorso formativo le era stato obbligato dai suoi genitori. Il suo sogno era infatti quello di poter studiare lirica e non filosofia.

    Nel 1974 l'Ikeda inizia la serializzazione di “Onisiame e….” (A mio fratello...).
    Da questo manga verrà realizzata nel 1991 una serie animata e insieme a “Versailles no Bara” per ora rimango gli unici due manga dell’autrice ad aver avuto una loro trasposizione in anime
    L’anno successivo parte la pubblicazione di quello che è considerato ancora oggi come il manga più complesso e lungo della Ikeda, “Orpheus no Mado ” (La finestra di Orfeo). E’ un manga corale la cui storia nel 1981 venne premiato come MIGLIOR SCENEGGIATURA MAI SCRITTA PER UN MANGA. Ad “Orpheus no Mado” seguono tutta una serie di altri manga più o meno importanti tra cui uno anche realizzato sul testo di Otello di Shakespeare.

    Nel 1982, l’Ikeda torna ad occuparsi di storia e lo fa con il manga “Jotei Ekaterina” (L’imperatrice Ekaterina), in questo manga l’Ikeda arriva finalmente a quello che sarà il suo stile definitivo, che ancora una volta andrà ad influenzare le altre autrici di shōjo manga. Dopo piu di 15 anni dalla pubblicazione della Rosa di Versailles,l’Ikeda riprese i personaggi di Oscar, André e di tutti gli altri protagonisti per creare delle nuove storie , quelle che vengono definite le storie gotiche, ovvero i due volumi dei “Versailles no Bara GAIDEN”

    La carriera di mangana dell’Ikeda continua spaziando tra i vari generi, dal dramma, alla commedia fino ad arrivare all’ horror.

    Riprendera poi a pubblicare altri lavori come “Shoutoku Taishi” dove ci racconta la vita del Principe Shoutoko che cercò nel corso della sua vita di riappacificare il Giappone con la Corea.
    E successivamente “Ten no Hate Made - Poorando no Hishi- ” (Fino ai confini del paradiso- la storia segreta della Polonia -), e il manga si basa infatti proprio sulla storia della Polonia

    Da questo momento in poi si occupera solamente di sceneggiature e passera la palla alla sua assistente Erika Miyamoto che sara la disegnatrice ufficiale.

    L'ikeda non si ferma allo studio dello storicismo, a rappresentare personaggi favolosi nei suoi manga e a produrre sceneggiature, ma è anche una lirica affermata nel paese del sol levante, è una donna poliedrica, da cui si puo imparare sicuramente moltissimo!

    imageimage imageimage imageimage
    imageimage imageimage
    imageimage imageimage imageimage

    SPOILER (click to view)
    ho preso alcune informazioni piu dettagliate dal sito dell'Ikeda Fan club, e dopo tutto essere suoi fan...è proprio un onore!!


    Edited by MartaVenus - 10/11/2008, 14:21
     
    Top
    .
  2. Miaki**
     
    .

    User deleted


    ho inserito alcune immagini per il tratto del manga :D
     
    Top
    .
  3. MartaVenus
     
    .

    User deleted


    uh grazie Mia le stavo x postare io, solo che non mi ricordo mai dove debbo andare x farle piccine, e ci stavo mettendo 2 ore e un quarto

    Thanksss
     
    Top
    .
  4. Miaki**
     
    .

    User deleted


    uahuahauah sì ci vai da thumbail for forums se posti su imageshack :D
     
    Top
    .
  5. Miaki**
     
    .

    User deleted


    martuzza le ultime immagini di che manga sono?
     
    Top
    .
  6. bloodNoir.
     
    .

    User deleted


    Se intendi le ultime tre, sono di Orpheus ^________^

    Io adoro Ryoko Ikeda, sia per le storie, che per il tratto. E' una grande ^^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    si che bella lady oscar!!!!!!!!
    ha un tratto così dolce e raffinato!
     
    Top
    .
  8. MartaVenus
     
    .

    User deleted


    si esatto ragazuole...
    le prime tre sono Lady Oscar,
    le seconde sono di Caro Fratello
    le terze son di Orpheus

    Io la Ikeda la straadoro!! non è paragonabile a nessuna, ha un tratto bellissimo, e le ambientazioni storiche sono stupende...
    Lady Oscar è un mito... se mai diventassi lesbica...me ne innamorere in un batter baleno ♥
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    LOOOOOOOL notizia schok di marta XD

    cmq si è vero le ambientazioni sono straordinarie XD grazie a lady oscar ho imparato la rivoluzione francese XD
     
    Top
    .
  10. MartaVenus
     
    .

    User deleted


    e con la Ikeda puoi imparare anche la rivoluzione russa, e molte altre cose...

    è stupefacente!! la stimo veramente tantissimo!!
     
    Top
    .
  11. bloodNoir.
     
    .

    User deleted


    Giusto ^___^
    Io amo già di mio i libri e i film a fondo storico...figuriamoci i manga! *---*
    Della Ikeda vorrei tanto comprare Elisabeth, che poi è un volume unico...ma costa tanto T__T
     
    Top
    .
  12. MartaVenus
     
    .

    User deleted


    Attenzione - Attenzione



    Legion d'Onore alla Ikeda da parte della repubblica Francese.

    Quando all'inizio degli anni '70 Riyoko Ikeda rimase affascinata dalla drammatica e bellissima storia della regina Maria Antonietta di Francia, di cui ebbe modo di leggere nella biografia scritta dall'austriaco Stefan Zweig, diede alla luce una delle opere più importanti e significative della storia del fumetto d'Oriente.
    Il successo clamoroso che una storia ambientata nel ‘700 europeo era riuscita a riscuotere in un paese come il Giappone era qualcosa di rivoluzionario.
    Oggi, a distanza di più di trenta anni da quella rivoluzione, una notizia altrettanto bella e sconvolgente travolge il mondo dei fumetti: il Governo francese ha infatti insignito Riyoko Ikeda della più alta onorificenza attribuita dalla Repubblica Francese, quella Legion d'Onore istituita dall'allora console Napoleone Bonaparte nel 1802.
    L'autrice giapponese è stata premiata per aver contribuito in maniera rilevante alla diffusione della storia e della cultura francese attraverso le sue opere fumettistiche, in particolar modo "Versailles no Bara" (LADY OSCAR) ed "Eroica".
    Centoquarantanove connazionali della splendida autrice sono stati insigniti di questa onorificenza in precedenza, ma Riyoko Ikeda è la prima persona nella storia di questo titolo a poter dire di essersi guadagnata la Legion d'Onore grazie alla creazione di un manga.
    LADY OSCAR è un titolo che in passato abbiamo pubblicato in Italia con grande orgoglio e che, per quanto oggi non faccia più parte del nostro palinsesto, non vogliamo mancare di omaggiare con questa news che rende merito non solo a un capolavoro a fumetti, ma a tutto quel mondo che da tempo lavora e si sforza di far riconoscere la Nona Arte come espressione artistica e culturale nobile e degna di piena considerazione.
     
    Top
    .
  13. bloodNoir.
     
    .

    User deleted


    Riconoscimento meritato in pieno!! *-------*
     
    Top
    .
  14. MartaVenus
     
    .

    User deleted


    la adoro e se lo merita tutto!! ha preso il premio piu prestigioso che le potevano dare!! è un'onoreficenza altissima e io mi inchino solo a lei!!
    ma nn solo x l'opera di Versailles no bara, ma anche x tutte le altre... è Magnifica!!!
     
    Top
    .
  15. ~ Ai_Chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Riconoscimento meritato in pieno!! *-------*

    quoto *O*
    io venero questa donna... forse esagererò, ma la considero non una fumettista, ma una vera e propria artista * ^ * è pure una lirica, ma che cavolo... troppo brava ç__ç
     
    Top
    .
23 replies since 9/11/2008, 23:01   336 views
  Share  
.