Takehiko Inoue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tonakai
     
    .

    User deleted


    Takehiko Inoue

    imageimage

    Takehiko Inoue è nato il 12 gennaio del 1967 nel Kyuushuu (isola nel sud dell'arcipelago giapponese, dove si trova anche Nagasaki).
    Prima di debuttare come mangaka, lavorava come assistente del ben noto Tsukasa Hojo, autore di City Hunter. La sua prima pubblicazione è "Kaede Purple", del 1988, un racconto breve dove il protagonista è niente meno che Kaede Rukawa, lo stesso che poi troveremo anche in Slam Dunk. Il primo manga risale all'anno seguente ed è Chameleon Jail, però il successo arriva nel 1990 con la pubblicazione di Slam Dunk, opera che lo renderà famoso in tutto il mondo, e che in un certo modo ha "segnato" gli adolescenti giapponesi dato il generale aumento dell'interesse per la pallacanestro dopo l'uscita delle sue opere. (Un pò come in Italia quando venne trasmesso per la prima volta Mila e Shiro).
    Successivamente pubblica sul suo sito internet "Buzzer Beat", un opera a colori ancora una volta incentrata sul mondo del basket, che verrà successivamente pubblicata anche in formato cartaceo.
    Nel 1998 esce Vagabond, un manga storico ambientato nel periodo dei samurai che gli farà vincere il "Osamu Tezuka Culture Award" nel 2002.
    La sua ultima opera è Real, dove torna a trattare il mondo della pallacanestro però in un contesto diverso dalle precedenti opere.

    Come si può capire la grande passione di Inoue Sensee è il basket, infatti quando era al liceo praticava lui stesso questo sport. Di quei tempi ricorda: "Ai tempi del liceo ero nel club di Basket, la nostra squadra era davvero pessima ma io mi divertivo da matti".

    Alcune Immagini:
    image image image image imageimage

    Bio by Lovely Manga
     
    Top
    .
0 replies since 9/11/2008, 21:37   132 views
  Share  
.