Strawberry Panic! [Yuri]

Sakurako Kimino, Namuchi Takumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tildechan
     
    .

    User deleted


    image


    Informazioni Generali
    Titolo: Strawberry PAanic!
    Autore: Sakurako Kimino
    Disegni:Namuchi Takumi
    Volumi: 2 (in corso)
    Casa Editrice: Inedito
    Pubblicato a partire da: Settembre 2005


    Trama

    La trama di Strawberry Panic! si incentra sulle vite di alcune ragazze adolescenti che frequentano lo stesso agglomerato scolastico composto dalle tre prestigiose scuole di St. Miator, St. Spica e Lulim. Tutte e tre le scuole sono caratterizzate dal fatto di essere sorte molto vicine le une alle altre e di condividere diverse strutture presso la Collina di Astrea, un luogo lontano dalla vita mondana e in cui le studentesse possono concentrarsi sui propri studi. Fra queste strutture, la più importante è senza dubbio il Dormitorio Ichigo (いちご舎, Ichigo Sha?, lit. Strawberry House), dalla caratteristica forma di fragola.

    La protagonista vera e propria della storia, comunque, è Nagisa Aoi, una giovane ragazza che si ritrova a frequentare St. Miator a seguito di un trasferimento. Il suo punto di vista guida lo spettatore all'interno del delicato sistema che regna presso le tre scuole ed è proprio attraverso gli occhi di Nagisa che si fa la conoscenza di tutti gli altri personaggi che si muovono presso la Collina di Astrea. Fra questi, senza dubbio i più importanti sono Shizuma, Tamao, Yaya, Hikari, Amane e Chikaru, sebbene molte altre figure ruotino intorno a questo gruppo principale.


    PERSONAGGI PRINCIPALI
    Suddivisi in base all'accademia frequentata.

    St. Miator

    Aoi Nagisa: Come anticipato, Nagisa è la vera e propria protagonista di Strawberry Panic!. A causa del lavoro dei propri genitori, costretti ad allontanarsi dal Giappone, Nagisa si ritrova a sua volta costretta a frequentare un istituto privato, dove al contempo possa vivere mentre i suoi si trovano negli USA.
    Nagisa ha una personalità estroversa, sempre pimpante, a causa della quale si ritrova spesso nei guai. Fra le tante cose, è una delle studentesse meno segnata dal complesso di sistemi e tradizioni delle tre scuole di Astrea, e per questo si muove spesso seguendo più il suo impulso che non le rigide regole di etichetta tipiche dell'ambiente ristretto in cui vive.

    Tamao Suzumi: è la compagna di stanza di Nagisa. Tamao è la prima persona ad aiutare Nagisa durante i primi giorni di scuola ed è proprio grazie a lei che Nagisa riesce ad integrarsi così bene nel campus.
    Tamao è intelligente, sveglia, molto propensa alla poesia e a tutto quanto ha a che fare con il mondo della scrittura - testi teatrali compresi. Fa parte del club di poesia e un carattere sempre allegro.

    Shizuma Hanazono: Shizuma è l’attuale Etoile in carica. Si tratta di una ragazza fortemente rispettata e dal carattere molto carismatico, spesso misterioso. Durante i primi episodi, si comporta in maniera bizzarra, fortemente in contrasto con quello che poi è il suo vero carattere, cercando sempre di insidiare le ragazzine più giovani. In realtà, il suo è un comportamento di facciata, atto a nascondere il dolore che Shizuma porta dentro di sé...
    Fra le amicizie più care di Shizuma, da ricordare sicuramente Miyuki ed Amane.

    Miyuki Rokujō: Miyuki è la presidentessa del Consiglio Studentesco della scuola di St. Miator. Pari di età di Shizuma, le è sempre accanto nel tentativo di farle superare il trauma, sebbene dietro tali attenzioni vi siano i sentimenti di natura romantica.
    Dotata di un carattere forte, spesso autoritario, Miyuki riesce a gestire ottimamente il suo ruolo di presidentessa del Consiglio, finendo spesso con il coprire le mancanze di Shizuma. Fra le varie cose, va ricordata la sua estrazione familiare molto elevata.

    St. Spica

    Hikari Konohana: Hikari è, proprio come Nagisa, una ragazza che si è da poco trasferita presso la Collina Astrea. A differenza di Nagisa, però, frequenta l’accademia di St. Spica. Caratterizzata da un carattere molto timido e quieto, Hikari ama particolarmente il canto.
    Hikari condivide la sua stanza con Yaya Nanto, senza conoscere – almeno in principio – i sentimenti di quest’ultima che hanno chiara natura romantica. Insieme a quest’ultima, ed alla più giovane Tsubomi, fa parte del coro della sua scuola.

    Yaya Nanto: Yaya è la compagna di stanza di Hikari. Si tratta di una ragazza dotata di una forte personalità, fortemente innamorata di Hikari, ma nonostante questo pronta a sacrificarsi per il suo bene. Consapevole di come i sentimenti dell’altra ragazza siano totalmente rivolti verso Amane senpai, abbandona ogni tipo di iniziativa, isolandosi anche dal resto degli studenti e rivelandosi sempre molto riservata, a tratti depressa.
    Nonostante ciò, Yaya possiede anche un carattere ribelle che a volte la porta ad infrangere le regole della scuola. Inoltre, è dotata di una vena di cinismo e tende a criticare le persone che non apprezza. Di Yaya, per concludere, bisogna dire come in principio tenda a disprezzare Tsubomi, studentessa del primo anno che ritiene rumorosa e indisciplinata, sebbene più tardi nella serie si lasci intuire una loro amicizia, dovuta alla comune sorte di essere entrambe innamorate di Hikari e destinate a non poter stare con lei.

    Amane Ohtori: Conosciuta anche come il Principe di Spica, Amane è forse la studentessa più amata di tutto il complesso Astrea, insieme a Shizuma. La si vede spesso cavalcare il suo destriero – Star Bright – nel recinto dedicato agli allenamenti del club di equitazione.
    Nonostante abbia un modo di fare fortemente mascolino, Amane è pur sempre elegante e rispettosa, nonché estremamente leale. Detesta tutto ciò che ha a che fare con la popolarità e, sebbene venga forzata ad entrare nella competizione per diventare la prossima Etoile, mediamente si tiene alla larga dai riflettori, pur senza riuscirci.


    Le Rim

    Chikaru Minamoto: Chikaru è un vero e proprio leader, all’interno della scuola Lulim, di cui è la presidentessa del consiglio. Dotata di un carattere sempre allegro, la si vede sempre coinvolta in qualcosa, fosse pure la creazione di uno degli infiniti club che caratterizzano l’accademia.
    Nonostante il suo modo di fare estremamente estroverso, Chikaru nasconde comunque un carattere molto maturo, e soprattutto consapevole di tutto quanto accade all’interno della Collina di Astrea. Non è un caso che ogni qual volta si presenti un problema serio – a livello sentimentale – riguardante le protagoniste della serie, sia proprio lei, con le sue parole, a risolverlo.
    La si vede spesso in compagnia di Kizuna e Remon, insieme alle quali gestisce il club di cosplay.

    Kizuna Hyūga e Remon Natsume: Si tratta di due personaggi minori che frequentano l’accademia di Lulim. Le si vede spesso in compagnia di Chikaru, e “vittime” di buona parte delle sue macchinazioni. Si tratta comunque di due ragazze sempre allegre ed estroverse, che probabilmente condividono una relazione sentimentale, sebbene essa non sia mai approfondita.


    SPOILER (click to view)
    image

    image

    image


    image

    image

    image


    Edited by Red__Passion - 16/8/2009, 19:44
     
    Top
    .
  2. MartaVenus
     
    .

    User deleted


    ho sentito parlare molto bene di qst manga, e tra l'altro ho visto anche l'anime (anche se non tutto) che x altro dovrbbe essere un OAV.

    ma il manga invece qui nn è mai uscito credo vero??
     
    Top
    .
  3. Miaki**
     
    .

    User deleted


    i disegni sono fantastici *_*
     
    Top
    .
  4. tildechan
     
    .

    User deleted


    nono mai uscito... è una delle mie serie preferite!!
    e poi sono innamorata di naghisa...quando stavo con la mia ex (siamo stae assieme 5 mesi) eil era l ami aiccola naghisa ed io ero shizuma
    :.cry: :.cry: :.cry:
     
    Top
    .
  5. +Ramy+
     
    .

    User deleted


    Me ha visto tutto l'anime! ^___________^
    E molto divertente, e i disegni molto belli! Però in quanto a storia fa un pò la brutta copia di Maria-Sama Ga Miteru. Si vede che lo spunto è partito da lì! X)
     
    Top
    .
  6. MartaVenus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    nono mai uscito... è una delle mie serie preferite!!
    e poi sono innamorata di naghisa...quando stavo con la mia ex (siamo stae assieme 5 mesi) eil era l ami aiccola naghisa ed io ero shizuma

    Cara ci vuoi dire che sei bisex??image
    come disse il vincitore del GF dell'anno scorso.... 'nun me l'ascccpeddavo probrio' ;)
     
    Top
    .
  7. tildechan
     
    .

    User deleted


    ...è stato un periodo! però se per bisex intendi che provo sttrazione sessuale sia per una donna che per un'uomo beh allora si! e comunque fisciamente le donne sono moolto più belle :D

    CITAZIONE
    Me ha visto tutto l'anime! ^___________^
    E molto divertente, e i disegni molto belli! Però in quanto a storia fa un pò la brutta copia di Maria-Sama Ga Miteru. Si vede che lo spunto è partito da lì! X)

    si in effetti è un po' scopiazzato però preferisco strawberry a maria-sama ga miteru, i personaggi mi piaciono moolto di più
     
    Top
    .
  8. Bollicina^^
     
    .

    User deleted


    io sto vedendo qualche puntata dell'anime ma non piace >.< cioè sono tutte femmine sarà pure divertente ma dopo un pò è noiosooo :sleep:
     
    Top
    .
  9. +Ramy+
     
    .

    User deleted


    Essendo uno Yuri, è normale che siano tutte ragazze x)
    Come anime non è male...ma come ho detto anche sopra è la brutta copia di Marimite...lo ho gurdato volentieri, ma non rientra di certo nei miei anime preferiti :]
     
    Top
    .
  10. Bollicina^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bloodNoir. @ 29/4/2009, 17:11)
    Essendo uno Yuri, è normale che siano tutte ragazze x)
    Come anime non è male...ma come ho detto anche sopra è la brutta copia di Marimite...lo ho gurdato volentieri, ma non rientra di certo nei miei anime preferiti :]

    è vero che si tratta di uno yuri e che quindi l'ambientazione è lesbo :=3:
    lo yuri infatti è un anime che racconta storie d'amore fra ragazze, ma non è detto che le protagoniste devono essere solo ragazze...
    se pure devono essere tutte ragazze a me va bene, ma dicevo solo che in "strawberry panic" l'ambientazione è irreale. nel senso che i personaggi del manga vivono, parlano e si comportano come se al mondo non esistessero gli uomini, insomma loro non solo sono tutte femmine in questa scuola, ma sembrano essere tutte lesbiche :shock: possibile una cosa simile?!?!

    per renderlo più realistico avrebbero dovuto mettere almeno un comportamento diverso nelle giovani ragazze, almeno da parte di qualcuna di loro avrebbero dovuto metterere un minimo di turbamento quando si scoprono innamorate di una "donna" e non di un uomo...mi capite???
     
    Top
    .
  11. +Ramy+
     
    .

    User deleted


    Ti capisco perfettamente Bollicina...infatti a mio avviso gli anime Yuri tra ragazzine delle volte sono assurdi. Negli Yaoi invece questo non accade quasi mai, perchè qualche donna di mezzo ce la mettono sempre per far ingelosire i partner, e così deve essere!

    Rendono la cosa naturalissima, quando si, per carità, è pure naturale, ognuno i suoi gusti...ma una ragazzina di quell'età che scopre di amare una donna, insomma, forse un minimo in crisi ci dovrebbe andare xD
     
    Top
    .
  12. Bollicina^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bloodNoir. @ 2/5/2009, 13:31)
    Ti capisco perfettamente Bollicina...infatti a mio avviso gli anime Yuri tra ragazzine delle volte sono assurdi. Negli Yaoi invece questo non accade quasi mai, perchè qualche donna di mezzo ce la mettono sempre per far ingelosire i partner, e così deve essere!

    Rendono la cosa naturalissima, quando si, per carità, è pure naturale, ognuno i suoi gusti...ma una ragazzina di quell'età che scopre di amare una donna, insomma, forse un minimo in crisi ci dovrebbe andare xD

    Si è proprio questo che volevo intendere :wink:

    Vorrei leggerne qualche altro voi quale mi consigliate? ^^
     
    Top
    .
  13. +Ramy+
     
    .

    User deleted


    Se non lo hai ancora visto/letto, ti consiglio con tutto il cuore Maria Sama Ga Miteru. E' probabilmente l'anime yuri più bello che abbia mai visto, tanto che ne sono state realizzate quattro serie, e probabilmente ne uscirà una quinta.
    I disegni sono a dir poco divini, sia nell'anime che ne manga, e la storia è bella. Se vuo iqualche info in più trovi una discussione dedicata proprio a Marimite, in questa stessa sezione ^__^

    C'è da dire che ormai molti Yuri si rifanno appunto a Marimite. Inoltre non ti preoccupare, ci sono anche uomini xD ...pochi eh, ma bastano a creare un pò di impicci x) ...decisamente un anime più "reale"! E molto, ma molto soft ^____^

    Altrimenti puoi provare anche con Kannazuki No Miko, che ritengo un buon nanime. Però in questo caso c'è di mezzo anche il fattore mecha, quindi non so quanto può piacerti :]
    Nel caso, c'è una discusisone anche su questo ;]
     
    Top
    .
  14. MartaVenus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    almeno da parte di qualcuna di loro avrebbero dovuto metterere un minimo di turbamento quando si scoprono innamorate di una "donna" e non di un uomo...mi capite???

    è chiaro il conectto che vuoi esprimere bollicina, effettivamente è strana qst cosa!

    CITAZIONE
    Se non lo hai ancora visto/letto, ti consiglio con tutto il cuore Maria Sama Ga Miteru.

    ramy ma io so che il manga qui nn è mai arrivato?! O.o
    te sai nulla in merito?
     
    Top
    .
  15. +Ramy+
     
    .

    User deleted


    Di Maria-sama Ga Miteru qui in Italia non è arrivato nulla purtroppo^^" ...e probabilmente mai arriverà. =_=
    Però, visto che Bollicina ha visto Strawberry Panic, che nemmeno è edito, ho supposto che vedesse/leggesse gli anime/manga online, e quindi ho consigliato Marimite! ^__^
     
    Top
    .
22 replies since 30/9/2008, 17:28   1828 views
  Share  
.