Loveless [Yaoi]

Yun Kouga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MartaVenus
     
    .

    User deleted


    image


    Informazioni Generali
    Titolo: Loveless
    Autore: Yun Kouga
    Volumi: 8 (in corso)
    Prezzo: 3,90 €
    Pubblicato a partire da: 2002

    Trama

    Molti dei personaggi appartengono al genere kemono, che presentano, cioè, elementi tipici tratti dal mondo degli animali (orecchie, coda, ecc...) come anche il protagonista della storia Aoyagi Ritsuka (vero nome Loveless); un dodicenne che frequenta la sesta elementare.
    Un ragazzino solitario e freddo segnato dalla perdita dell'amato fratello maggiore, Seimei, avvenuta in circostanze misteriose.
    Da un giorno ad un altro compare Agatsuma Soubi, un ventenne studente universitario che si presenta come caro amico di Seimei. Ritsuka e' assetato d'amore e attenzioni, che non riceve oramai piu' da nessuno tra i suoi familiari (la madre e' impazzita e usa violenza sul piccolo), l'adorato Seimei non c'e' piu' a consolarlo e lui vede in Soubi un collegamento col fratello, per questo, entusiasta, esce con lui per creare "ricordi" (fare foto.Ritsuka sostiene di non ricordarsi di niente se non lo fotografa) e per parlare di seimei. Soubi improvvisamente bacia il ragazzino, il quale si ritrae credendo di avere a che fare con un pervertito; inoltre Soubi non ha le orecchie da gatto (segno di verginita', dopo un rapporto le persone le perdono e vengono chiamati "adulti") e questo nn facilita la situazione. Viene allora alla luce che Soubi e' il sentouki (combattente), lasciato a Ritsuka dal defunto fratello. Seimei e Soubi infatti erano una coppia chiamata "Beloved" (gli amati), ma dopo la morte del Sacrifice (Seimei era colui che riceveva i danni del combattimento,quindi il sacrificio, ma anche il maestro e possessore di Soubi, che era il sentouki che lo doveva proteggere e colui che fisicamente combatteva), Soubi era passato proprieta' di "Loveless" (senza amore), che e' appunto Ritsuka, secondo le volonta' del defunto. Beloved e Loveless formeranno da quel momento la coppia anomala dei combattenti, sacrifice e sentouki con nomi diversi e poteri dimezzati. Dietro tutto questo c'e' la scuola "Seven Moons", che dirige le fila del gioco, forma sentouki e assegna sacrifice, secondo un ordine voluto dal fato prima della nascita degli stessi.
    Una nota sul rapporto di Soubi e Ritsuka; il primo ha ricevuto l'ordine di amare il secondo, e inizia a corteggiarlo nonostante non provi reali sentimenti; Ritsuka , che e' desideroso di essere amato ma che non e' certo uno stupido, si accorge di questo e si rifiuta di sottostare a tale falsita'; Il loro rapporto sara' quindi molto contrastato, tra Soubi che piano piano si invaghira' veramente di Ritsuka e Ritsuka che prova subito qualcosa per lui ma non riesce a credergli. Riusciranno i due a capirsi davvero?


    Personaggi

    Aoyagi Ritsuka
    Ritsuka è il dodicenne protagonista della storia. Il suo “vero nome” è in realtà Loveless. Due anni prima degli eventi attuali, Ritsuka è vittima di un improvviso cambio di personalità, che lo porta ad essere esattamente l’opposto rispetto al ragazzino che era.

    In precedenza, infatti, egli era uno studente piuttosto popolare, amato dai suoi stessi compagni di classe e perfettamente integrato nella società. Con il sopraggiungere del cambiamento di personalità, questa situazione pian piano cambia e Ritsuka diventa sempre più chiuso, al punto di ritrovarsi isolato se non addirittura odiato dai suoi precedenti amici. Oltre a ciò, inizia a soffrire per la perdita della memoria, con sempre più frequenti amnesie le cui cause rimangono sconosciute.

    Di Ritsuka bisogna anche ricordare i costanti conflitti interiori.

    In primo luogo, sebbene il suo cambio di personalità abbia contribuito ad isolarlo dal resto dei suoi coetanei, Ritsuka rimane pur sempre un ragazzo tranquillo, pacifista, e si oppone con forza alla violenza in ogni sua forma. Il sopraggiungere di Soubi nella sua vita finisce con il mettere in crisi tutto ciò in cui finora ha sempre creduto e lo stesso Ritsuka si ritrova suo malgrado coinvolto in una serie di duelli che evidentemente non approva.

    Questo non è l'unico conflitto interiore con cui deve misurarsi, né forse il più importante, costituito invece dal suo rapporto conflittuale di odio/amore nei confronti degli adulti che ruotano nella sua vita, a partire da Seimei e sua madre e per finire con lo stesso Soubi. Mentre nei confronti del fratello defunto continua a provare una forte stima, al punto da prenderlo come modello di vita, Ritsuka si ritrova preoccupato e al tempo stesso spaventato dalle reazioni psicotiche della madre, dopo la morte di Seimei.

    Per quanto riguarda, invece, Soubi il conflitto che si instaura con tale figura non è semplicemente dovuto alla differenza di età, ma anche al tipo di sentimenti che Ritsuka inizia a provare nei confronti del ragazzo più grande. In particolare, sebbene più volte e con insistenza – ma anche quasi con leggerezza – Soubi ripeta di amarlo, Ritsuka non può far a meno di criticare la facilità con la quale Soubi affronta un sentimento così importante come l’amore, sentimento che il giovane dodicenne ancora non comprende, men che meno riesce a vivere (come dimostrano le orecchie e la coda che ancora l’accompagnano).

    Agatsuma Soubi
    Soubi è il ventenne co-protagonista di Loveless. Oltre ad essere uno studente d’arte, Soubi è anche uno studente dell’Accademia delle Sette Voci, o Shichisei Gakuen, la scuola dei Combattenti e Sacrifici del mondo di Loveless. Il suo “vero nome” è Beloved, nome che condivideva con Seimei prima della sua morte.

    Soubi è anche colui che contatta Ritsuka dopo la morte del fratello maggiore e che introduce il dodicenne protagonista nel sistema dei duelli, divenendone a tutti gli effetti il Combattente, sebbene il “vero nome” di Ritsuka sia diverso dal suo. Come risultato di questa scelta, Soubi soffre una profonda perdita di forza, nonché un danno maggiore di fronte agli attacchi fisici dei suoi avversari. Come se ciò non bastasse, le altre coppie sono disgustate dalla scelta di Soubi di continuare a combattere al fianco di Ritsuka e sono in molti a sostenere che sarebbe meglio se anche Soubi fosse morto con Seimei.

    Per quanto riguarda il suo personaggio, evidenti sono i segni di un forte masochismo, mentre più sfumati sono i segni di un eventuale “shōtarō complex”.

    Aoyagi Seimei
    Fratello maggiore di Ritsuka, Seimei aveva appena diciassette anni quando fu trovato morto, sotto particolari circostanze. L’identificazione del suo corpo, per altro, fu piuttosto difficoltosa e avvenne attraverso il solo calco dentale. Seimei era anche il Sacrificio di Soubi nella coppia Beloved.

    Oltre a ciò, da sempre Seimei è stata un’importante figura nella vita di suo fratello Ritsuka, di cui si prendeva particolarmente cura dopo la comparsa dell’amnesia, proteggendolo dalla loro stessa madre Misaki.

    Va anche detto che sebbene per buona parte dell’anime e del manga sia sostenuta la morte di Seimei, egli fa la sua ricomparsa negli episodi finali della serie televisiva e nel quinto volumetto del manga.

    Hawatari Yuiko
    Compagna di classe di Ritsuka, dotata di un animo allegro, gentile e sempre disponibile. Yuiko è anche una delle prime persone ad avvicinare Ritsuka dopo il suo trasferimento di scuola e a cercare di far integrare il compagno di classe nel suo gruppo di amici. È anche evidente che nei suoi confronti Yuiko prova un forte interesse di tipo sentimentale, non contraccambiato.

    Shioiri Yayoi
    A sua volta, Yayoi è uno dei nuovi compagni di classe di Ritsuka. Da sempre innamorato di Yuiko, Yayoi osteggia in principio Ritsuka a causa delle attenzioni che il suo compagno di classe riceve da parte della ragazza. Va comunque detto che con il trascorrere del tempo l’amicizia esistente fra i tre compagni di classe sembra diventare sempre più forte, probabilmente a causa del fatto che Ritsuka non è in grado di ricambiare i sentimenti di Yuiko.

    Kaidou Kio
    Amico e compagno di classe di Soubi, presso la scuola d’arte. Sebbene non sia esplicitamente affermata la sua natura omosessuale, è anche vero che i suoi atteggiamenti nei confronti di Soubi lasciano poco spazio a dubbi.

    Shinonome Hitomi
    Hitomi è una delle insegnanti presso la scuola frequentata da Ritsuka. Dotata di una carattere dolce e gentile, spesso innocente e ingenuo, Hitomi-sensei è particolarmente turbata dalla madre di Ritsuka e dai lividi e dalle ferite che scorge spesso sul volto del suo studente.

    Hitomi, inoltre, pur avendo già 23 anni non è ancora una vera e propria adulta, e questo è dimostrato dalla presenza delle orecchie e della coda, sebbene con il trascorrere del tempo inizi a nutrire un forte interesse nei confronti di Soubi, interesse ovviamente non corrisposto.

    Nonostante ciò, Soubi finisce spesso con il proteggere la giovane insegnante, soprattutto quando la stessa è vittima delle angherie della coppia maschile Zero.

    Aoyagi Misaki
    Misaki è la madre di Seimei e Ritsuka ed ha un’importante influenza nelle vite dei suoi due figli. Misaki è una donna particolare, evidentemente disturbata a livello psichico, spesso vittima di allucinazioni e sicuramente violenta, soprattutto nei confronti del figlio minore, Ritsuka. Tale aspetto del suo carattere, per altro, sembra essere particolarmente peggiorato dopo la morte di Seimei.

    Nana
    7 (ナナ, Nana?) fa la sua comparsa nel terzo volume del manga e solo nel dodicesimo ed ultimo episodio dell’anime. Nana è la responsabile dello strano messaggio in codice che Ritsuka riceve dalla coppia chiamata “Sleepless”. Ritsuka incontra Nana in una speciale zona virtuale di un MMORPG chiamato “Wisdom Resurrection” e qui i due discutono a proposito di Seimei e dell’organizzazione responsabile della sua morte.

    Spesso descritta come una hikikomori, Nana stessa ammette di non aver amici al di fuori di Nagisa.

    Sagan Nagisa
    Nagisa è una giovane donna che conduce particolari esperimenti per creare esseri umani in grado di non avvertire dolore. La sua età, la sua estrazione sociale e l’eventuale organizzazione per la quale lavora restano sconosciute. Esattamente come Nana, Nagisa sembra non aver altri amici al di fuori della giovane ragazza.

    Di per contro, interessante è la sua relazione con Ritsu, maestro di Seimei. Sebbene infatti Nagisa sostenga di provare un forte odio nei confronti del maestro, e di desiderare solo la sconfitta dei suoi discepoli - e quindi sua di riflesso nel sistema di combattimenti di Loveless - i comportamenti di Nagisa stessa tradiscono la possibilità che la ragazza ne sia in realtà innamorata.

    Per quanto riguarda i suoi esperimenti, vanno ricordate le due coppie di combattenti da lei create. Entrambe sono caratterizzate dal fatto che tanto il Combattente quando il Sacrificio hanno lo stesso sesso e quindi le loro relazioni sono chiaramente omosessuali (in chiave yaoi e yuri rispettivamente).

    Zero maschile
    Coppia composta da Natsuo e Youji Sagan, creati in seguito alla coppia Zero femminile, rappresenta il primo esperimento effettivo portato a termine da Nagisa nella creazione di una coppia di combattenti in grado di non avvertire dolore. A tutti gli effetti Natsuo e Youji rappresentano la prima coppia a mettere seriamente in crisi Soubi e Ritsuka durante un duello, saranno tuttavia sconfitti da Soubi stesso in quanto, essendo stati alterati geneticamente, soffrono in particolar modo il freddo. Dopo la loro sconfitta, instaureranno un rapporto di amicizia tanto con Soubi quanto con Ritsuka, al punto da aiutarli quando in difficoltà.

    Zero femminile
    È la coppia Zero femminile composta da Kouya Sakagami e Yamato Nakano. Rappresentano il prototipo delle coppie combattente sacrificio create da Nagisa sansei, ma, in realtà, solo Kouya è ritenuta importante per il sistema di duelli, mentre Yamato può essere perfettamente sostituita da un altro Sacrificio, qualora non dovesse essere all’altezza della sua compagna. In realtà, però, il rapporto fra le due ragazze va ben oltre il solo sistema di combattimenti del mondo di Loveless e le due sono a tutti gli effetti una coppia, motivo per il quale, sconfitte da Soubi e Ritsuka, abbandonano definitivamente il mondo dei duelli e tagliano ogni ponte con Nagisa pur di non essere separate.

    Minami Ritsu
    Ritsu è l’insegnante di Soubi presso la scuola di Combattenti e Sacrifici ed ha un ruolo influente sulla vita del ventenne artista. Sebbene tale elemento non sia del tutto sicuro, è altamente probabile che Ritsu non faccia parte dell’organizzazione responsabile del tentativo di omicidio di Seimei e nota come Septimal Moon. Egli stesso, infatti, sostiene di fronte a Ritsuka la sua estraneità nei confronti di tale organizzazione.

    Akame Nisei
    Nisei compare solo nel manga, a partire dal quinto volume. Sebbene il suo personaggio rimanga un mistero, Nisei è l’attuale e nuovo Combattente di Seimei. Come è facile intuire, la sua relazione con Soubi è fortemente conflittuale e i due ragazzi si odiano a vicenda, al punto che lo stesso Soubi nel sesto volume del manga sostiene di voler uccidere Nisei ad ogni costo


    SPOILER (click to view)




    image

    image

    image


    Edited by Red__Passion - 16/8/2009, 20:25
     
    Top
    .
  2. Miaki**
     
    .

    User deleted


    mamma mia quanto ho sentito parlare di loveless XDD
    devo dire che la curiosità di leggerlo ce l'ho davvero nonostante il mio odio verso gli yaoi... m'intriga come storia.
     
    Top
    .
  3. zucchina000
     
    .

    User deleted


    ho visto il primo episodio dell'anime...che gran casino!! O.O
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,986
    Location
    Hogwarts

    Status
    Ghost
    lol fico nn deve essere male *_*
    se qualcuno lo fa me lo faccio prestare sennò cerco xDD image
     
    Top
    .
  5. chan-malpo
     
    .

    User deleted


    ciao io invece sono riuscito a vedere tutto l'anime molto bello..sopratutto perche il rapporto nn è ben definito!!! :.eheh:
     
    Top
    .
4 replies since 26/9/2008, 16:24   411 views
  Share  
.