Cosa state leggendo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    io leggo la versione oscar mondadori e devo leggere Il regno dei lupi! al moento però ho interrotto la lettura sfrenata di GOT e mi sono dedicata a letture di tutt'altro genere!
    Per colpa di mia madre mi sono addentrata nei libri irlandesi, scritti da irlandesi e ambientati in questo bellissimo paese! sono già al quarto, si intitola "L'isola nel cuore" ora l'autrice però mi sfugge. Meritano davvero molto :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    No One Lives

    Group
    Rewiever
    Posts
    12,313

    Status
    Lost
    WoW!! *.* Ma sono ambientati ai giorni nostri ? Che generi sono ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    si si, sono ai tempi nostri :)
    direi drammatici, ma davvero molto belli! affrontano tematiche serie come l'alcolismo e il suicidio..ok detta così è tristissimo, ma ti assicuro che sono libri che meritano davvero. ti riporto qualche trama che faccio prima ;)

    Mai più sola

    Irlanda, anni Settanta. Jacqueline, Jack per gli amici, ha quindici anni quando perde la sua verginità con Matt. Anni dopo, Jack si trasferisce a Londra dove conosce Brian. E durante la notte di Natale Jack e Brian fanno l'amore. Jack rimane incinta e, decisa a non abortire, all'insaputa di Brian torna a Dublino, nella casa paterna. A poco più di vent'anni Jack è intrappolata: è una ragazza madre, disoccupata, costretta a vivere in una famiglia piccolo borghese e cattolicissima. Accanto a lei c'è John, l'amico di sempre, quello che non rappresenta una stagione della vita, quello che, in un'altra notte di Natale, non la lascerà mai più sola.

    L'isola nel cuore
    L'angoscia del tempo che fugge e la morte del suo più caro amico innescano una profonda crisi nella vita di Kathleen, cinquantenne giornalista single di origine irlandese e residente a Londra. Da qui il bisogno di tornare a casa, magari con la scusa di un viaggio di lavoro, sulle tracce di uno scandalo ottocentesco. La vicenda riguarda l'adulterio di Marianne, moglie di un proprietario terriero, innamoratasi di un servitore. Ed è la passione ad affascinare Kathleen, una passione che ella stessa ha inseguito invano. Così, al viaggio reale nella propria terra, si sovrappone un viaggio interiore alla riscoperta di un passato burrascoso e alla storia personale si intreccia la storia dell'Irlanda e delle sue donne.

    quel che ora sappiamo
    Daniel Grant è un adolescente appassionato e di talento: la musica, il disegno, la fotografia, le uscite in barca a vela. Ha un amico del cuore, che per lui è come un fratello, e una famiglia allargata calorosa e avvolgente nella sua complessità. Non manca niente, e il futuro si preannuncia altrettanto generoso. Fino a una domenica di settembre e a un evento tragico che precipita Ella e Patrick, i suoi genitori, in una voragine di dubbi e sensi di colpa. Perché è accaduto? E loro, sempre così dediti e attenti, dov'erano? Quali segnali non hanno saputo o voluto cogliere? Scoprire la verità, per quanto dolorosa, è l'unico modo per dare un senso e prospettive dignitose a una vita che sembra aver perso ogni sapore, ogni colore. Perché "non c'è nulla di più potente della conoscenza", anche quando rischia di annientarti. Comincia così una ricerca ostinata di tracce e responsabilità, fatta anche di brucianti attriti familiari, che illumina a poco a poco di una luce diversa volti, situazioni, dettagli appena intravisti e poi rimossi, ma restituisce al tempo stesso la certezza della gioia condivisa, dell'amore scambiato. E il finale, contrariamente a ogni aspettativa, è una festa, un commiato colmo di speranza...

    Una vita diversa
    Ambientato nell'Irlanda di fine Ottocento, percorsa da tensioni sociali che annunciano la lotta per l'indipendenza dal Regno Unito, e segnata dalla nascita di una nuova coscienza femminile, questo romanzo narra le vicende di Hannah, Mary ed Eleanor, tre sorelle di una famiglia agiata di Dublino, colpita da un improvviso rovescio della fortuna, e quelle di Mary e Cecilia, due ragazze di Belfast, appartenenti alla classe operaia, avviate sin da giovanissime al duro lavoro della filanda. L'esplorazione dei loro punti di vista di bambine, adolescenti e donne conduce attraverso trent'anni cruciali della loro vita e della storia irlandese. Tutte condividono il sogno di un'esistenza più ricca, piena e libera.

    questi sono quelli che ho letto fin'ora, ilsecondo lo sto per finire :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    No One Lives

    Group
    Rewiever
    Posts
    12,313

    Status
    Lost
    Il primo e l'ultimo sembrano interessantissimi e anche quello che stai leggendo !!! Il terzo mi ispira poco invece :\
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    ti posso assicurare che anche il terzo merita, nonostante la trama pesante! calcola che è stato il primo che ho letto e che mi ha avvicinato alla letteratura irlandese :) ci sono momenti anche divertenti nel libro, e l'autrice tratta l'argomento con una dolcezza e delicatezza straordinarie! Poi beh, i gusti sono gusti ;)
     
    Top
    .
  6. Tonakai
     
    .

    User deleted


    interessanti! però io ora mi sono lanciata in quelli un po' più storici, ambientati tra fine 1800 e 1900 circa! ^-^

    Ho letto The Help e Fiore di neve e il ventaglio segreto. Ora sto leggendo Acqua agli elefanti, mentre le prossime letture sono Memorie di una Geisha (sì, non l'ho mai letto XD) e il gusto proibito dello zenzero *W*
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    16,373
    Location
    Latina

    Status
    Ghost
    di the help ho visto più volte il film, so che non è la stessa cosa, ma una volta che so la storia raramente mi leggo il libro, è un mio difetto U__U
    Fiore di neve e il ventaglio segreto l'ho letto e l'ho amato tantissimo, con il film hanno fatto una vera porcata! O__O
    Acqua per gli elefanti mi intriga, ne ho visto il film, ma in questo caso non mi dispiacerebbe leggere il libro, visto quanto mi è piaciuta la trasposizione cinematografica! Robert Pattinson mi ha davvero stupito nel film, rispecchia il personaggio?
    Memorie di una Geisha anch'io lo devo ancora leggere...prima o poi! l'ultimo invece non l'ho mai sentito!

    per quanto riguarda libri ambientati nell'800 l'ultimo del mio elenco lo è :)
     
    Top
    .
  8. Tonakai
     
    .

    User deleted


    subito dopo aver letto il libro ho guardato il film di the help, e non c'è proprio paragone. bello il film, ma il libro in confronto è tutt'altra cosa. tutto viene spiegato molto meglio i personaggi hanno uno spessore ben diverso! non sono riuscita a staccarmici fino alla fine, l'ho finito in due giorni!!

    qui invece ho fatto il contrario: avevo visto il film anni fa e mi era piaciuto, ho letto ora il libro e devo darti ragione, hanno fatto una porcata abnorme. Alla fine ho pianto come una disperata cmq T__T

    Di acqua per gli elefanti non ho visto il film, ma sicuramento lo vedrò una volta finito il libro, perchè sono curiosa di vedere come lo hanno reso! ^^ (anche se ho già visto che hanno tolto dei personaggi >< )

    Memorie di una geisha ho visto il film anni fa, ma so che il libro è molto diverso. lo avevo iniziato in inglese per l'università però poi l'ho abbandonato XD

    L'ultimo l'ho beccato per caso in libreria, è ambientato durante la seconda guerra mondiale e della segregazione dei giapponesi abitanti in america. però non dal punto di vista della guerra, ma da quello di due bambini (lei giappa, lui no) che si sono innamorati. mi intrigava XD


    ammetto di aver letto le trame di fretta e di non aver notato l'ambientazione dell'ultimo =(( Però me lo segno nei libri da comprare allora *A*
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    No One Lives

    Group
    Rewiever
    Posts
    12,313

    Status
    Lost
    Uuuuuhhhhhh amo i libri ambientati "un po' di tempo fa " xD

    Memorie di una Geisha.... ragazze è un vero capolavoro ! Divorato in due giorni nonostante lavorassi tutto il giorno, una vera meraviglia e indubbiamente uno dei miei preferiti !
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    No One Lives

    Group
    Rewiever
    Posts
    12,313

    Status
    Lost
    Sto leggendo, con molta calma lo ammetto, Il Mio Nome è Nessuno che mi è stato regalato quasi un anno fa per il compleanno da mia zia e che avevo lasciato lì, ovviamente adesso che è uscito il secondo mi son fiondata a leggerlo e... è stupendo !!! *.* Al solito, Manfredi (secondo il mio parere) scrive benissimo e mi sta facendo amare un personaggio come Ulisse che io lo odio da sempre !!!! *A*
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    L'indifferenza ai manga continua inesorabile,interrotta solo di tanto in tanto da qualche nuova uscita che devo in pratica obbligarmi a leggere.
    In attesa che il momentaccio passi,il gusto per altre letture non mi ha fortunatamente abbandonato,anche se di recente sto leggendo soprattutto saggi su argomenti vari;però in settimana ho iniziato il ciclo degli Hunger Games:era tanto che pensavo di farlo,e non riuscivo a decidermi,poi qualche giorno l'ho fatto,ed ora sono a 2/3 del secondo,dopo aver divorato il primo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    No One Lives

    Group
    Rewiever
    Posts
    12,313

    Status
    Lost
    Mmmmmhhhhh al contrario io mi sto riprendendo sui manga, forse perché un mio amico me ne ha prestato uno e quindi ero obbligata a leggerlo !! TAT
    Di libri invece ho appena iniziato "Il MIo Nome è Nessuno - Il Ritorno" !

    Mmmmhhhh come sono i libri di Hunger Games? Io ne ho sentito parlare da alcuni benissimo e da altri malissimo, ma non mi ispirano per niente !
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    Neanche io ero convintissima,però alla fine ho ceduto alla curiosità e ora che ho chiuso anche l'ultimo dei tre libri sono abbastanza soddisfatta di averlo fatto;comunque sia alla fine della maratona sono arrivata piuttosto stanca,e sarà dipeso anche dal fatto che l'antefatto alla battaglia vera e propria dell'ultimo libro secondo me è stata secondo me troppo lunga (più che negli altri due),e che 1000 e passa pagine in prima persona senza nemmeno essere Marcel Proust sono forse un po' troppe,per cui di fatto a metà del secondo libro Katniss mi era venuta alquanto a noia,fatto sta che circa a metà dell'ultimo libro ho iniziato bellamente a saltare.Alcune scelte narrative mi hanno lasciata un po' perplessa,ma nel complesso si tratta di libri che si lasciano leggere con discreto gusto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    No One Lives

    Group
    Rewiever
    Posts
    12,313

    Status
    Lost
    Mmmmm sono ancora più sconvinta !! XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderate
    Posts
    15,296
    Location
    casa Hitachiin

    Status
    Ghost
    xD

    Beh,non posso esprimere un entusiasmo maggiore,e non sono in grado di fare lodi sperticate ad una saga che effettivamente mi è piaciuta così così;è un fantasy accettabile,e un onesto passatempo,in giro c'è sicuramente di peggio,ma questo è tutto;potresti guardare i film però,e se ti piacciono partire da lì;io volevo fare così,poi ho avuto l'occasione di leggere i libri,quindi in un modo o nell'altro comunque la curiosità è stata soddisfatta.
     
    Top
    .
132 replies since 21/3/2011, 22:47   765 views
  Share  
.